Aquapulia: profumi che raccontano miti, storie e paesaggi del Gargano

Profumi che raccontano la Puglia in tutte le sue sfaccettature

Foggia Reporter

Immaginate di chiudere gli occhi e pensare al Gargano, cosa vi viene in mente? Noi pensiamo all’odore della salsedine, al mare cristallino dell’Adriatico, alle leggende sulle sirene, ai caratteristici trabucchi che costellano la costa, al profumo delle zagare e ai panorami mozzafiato. Questo concentrato di bellezza è stato racchiuso in particolari e uniche fragranze dal progetto di due giovani farmaciste di Vieste ed è firmato Aquapulia.

Una scia di profumo che non solo racconta il Gargano ma che unisce, da nord al sud, tutta la Puglia; questa è l’idea che ha portato Elia Perta e Paola Azzarone a classificarsi tra i vincitori di PIN, l’iniziativa della Regione Puglia che premia i giovani dalle originali idee imprenditoriali.

Elia e Paola hanno creato una linea di profumi per uomo, donna e ambiente che sprigionano l’essenza della Puglia. Un potpourri di ricordi, odori, miti, luoghi, storie e tradizioni che creano i profumi Pizzomunno, Cristalda e Trabucco. Il profumo del vento di Puglia che dal mare ci raggiunge e ci porta lontano si cristallizza in un profumo che sa di fiori e mare, che racconta la Puglia in tutte le sue sfaccettature e racchiude l’essenza di orchidee spontaneee, foreste magiche, salsedine e falesie.

Aquapulia continua a disegnare viaggi sensoriali e a regalarli a chiunque voglia portare sulla propria pelle la Puglia. Grazie ad Aquapulia un po’ della nostra terra è volata a Milano per prendere parte alla Milano Fashion Week, partecipando ad un importante evento ospitato al Magna Pars, ex fabbrica di profumi ora fra i più belli boutique Hotel d’autore al mondo.

Aquapulia non si ferma mai, dopo mesi di lavoro di squadra e concentrazione sta per presentare una nuova fragranza che ci porterà in un viaggio olfattivo senza tempo. In occasione del lancio del nuovo profumo abbiamo voluto scambiare quattro chiacchiere con queste giovani e creative menti pugliesi.

Quando e come è nato il vostro progetto?

Il progetto Aquapulia ha visto la luce a Maggio 2018, ma nasce un anno prima. Grazie al sostegno del Bando PIN “Pugliesi Innovativi” della Regione Puglia di cui è risultato vincitore, è stato possibile realizzare quello che era un nostro sogno nel cassetto, cioè poter mettere in gioco le nostre professionalità per raccontare la meraviglia della terra da cui proveniamo.

In che modo le fragranze sono legate al nostro territorio?

Le fragranze di Aquapulia sono legate al territorio perché ne descrivono le peculiarità. Ogni fragranza racconta la storia, le leggende, i miti, i paesaggi di questa fantastica terra, con l’intento di rievocare le emozioni e il fascino che ogni volta subisce chi la visita

Come definireste il vostro progetto con tre aggettivi?

Innanzitutto Giovanile, perché pensato, creato e realizzato interamente da Under 35. Ambizioso perché vuole raccontare la Puglia in una maniera nuova, unconventional. E’ Glamour perché parla di Puglia una terra tutta da scoprire, il cui fascino ne ha fatto una delle mete turistiche più ambite degli ultimi anni.

Definite il vostro progetto ecosostenibile, in che senso?

Semplice. Si ispira al territorio in cui è nato e lo sostiene. Sono tante già le iniziative di valorizzazione del territorio a cui Aquapulia ha partecipato. Il voler dedicare la fragranza d’ambiente ai “Trabucchi del Gargano” vuole essere proprio un omaggio ad un bene storico-culturale dall’indiscusso valore che negli ultimi anni ha finalmente acquisito la rilevanza che meritava.

Lo scorso mese avete portato un po’ di Puglia alla Milano Fashion Week, raccontateci la vostra esperienza.

E’ stata un’esperienza magnifica. Molto stimolante, sotto tutti i punti di vista. Milano è una città fantastica, che ha saputo modellarsi e stare al passo coi tempi.

Tra poco sarà lanciata sul mercato la nuova fragranza, ci svelate qualcosa?

Si, siamo molto emozionati. La nuova fragranza di Aquapulia è un profumo da uomo, dedicata al mito di Federico II di Svevia. Si chiamerà “Secondo Federico” e la presenteremo proprio la prossima settimana a Milano, in occasione del Fuorisalone dove saremo presenti per tutta la sua durata. Vista la rilevanza territoriale, l’evento sarà realizzato in co-branding con l’agenzia Regionale Turistica “Puglia Promozione” che ne ha condiviso contenuti e finalità. Un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra giovane realtà.  

I vostri profumi raccontano la Puglia, il Gargano. Come raccontereste voi, in poche parole, la nostra terra?

Il Gargano è una terra che amiamo, a cui siamo convinti ogni suo abitante si senta visceralmente legato. Ogni garganico è orgoglioso di provenire da una terra così bella e unica nel suo genere. Abbiamo il mare, la montagna, le colline, le isole…tutto nel raggio di meno di 50 km. Soffre di provincialismo, causato da un gap infrastrutturale che ne limita fortemente le possibilità di sviluppo. Dopo le nostre esperienze lontano da casa siamo tutti tornati perché siamo consapevoli di una cosa: il Gargano per risollevarsi ha bisogno di essere abitato e governato da gente che lo ama. Noi ne facciamo orgogliosamente parte.