Cultura e territorio

Biccari su Rai3, “Generazione Bellezza” torna in provincia di Foggia per scoprire le bellezze del borgo dei Monti Dauni

Su Rai3 continua il viaggio di “Generazione Bellezza” alla scoperta delle meraviglie italiane. Dopo aver parlato delle straordinarie idee del contadino sognatore cultore della bellezza, Giuseppe Savino, e del progetto Vazapp, questa sera Emilio Casalini ci porterà alla scoperta del piccolo centro di Biccari, in provincia di Foggia.

“Su 14 puntate di “Generazione Bellezza” due sono dedicate alla provincia di Foggia e alla nostra amata Puglia, ed entrambe provano a raccontare storie di persone che insieme ad altre persone provano a cambiare le cose – scrive Giuseppe Savino -.

Stasera toccherà a Gianfilippo Mignogna sindaco di Biccari che ha due doni: vedere e mettere insieme, collegare puntini che prima o poi diventano trame di bellezza della nostra terra, Mario de Angelis che ha il dono di farti vedere quello che vede e allora i boscaioli possono sognare insieme e fare innamorare un insieme di persone dei loro boschi e Cooperativa di Comunità Biccari che ci insegna che insieme non solo è possibile ma viene anche meglio.

Consapevolizzeremo ancora una volta che per cambiare le cose ci vogliono le persone che con passione non solo amano quello che fanno ma sono innamorate di quello che danno. E allora buona visione su Rai 3 alle 20:20. La nostra terra merita bellezza”.

Giuseppe Savino e Gianfilippo Mignogna – Credits Facebook Giuseppe Savino

Intimo e affascinante borgo dei Monti Dauni, circondato da circa 310 ettari di verde, ai piedi della vetta più alta della Puglia, il Monte Cornacchia, Biccari è un paese che si lascia scoprire lentamente ma che accoglie molto velocemente chiunque decide di visitarlo e di passeggiare lungo le sue stradine.

Protagonista della puntata di questa sera alle 20:20 su Rai 3 sarà il bosco che incornicia il borgo dauno e la capacità di questo piccolo centro di superare il rischio di abbandono e spopolamento grazie alle idee lungimiranti, giovani e fresche del suo sindaco Gianfilippo Mignogna.

“A Biccari hanno valorizzato il bosco creando un parco avventura, percorsi sugli alberi e una meravigliosa bubble room in cui dormire totalmente immersi nella natura – scrive sui social Emilio Casalini presentando così la puntata di questa sera dedicata al borgo dei Monti Dauni -.

Affianco a questa, hanno reso il borgo davvero accogliente, dato case a pochi euro e iniziato ad accogliere smart workers dall’estero. E il borgo, lentamente, non solo non muore più, ma torna a vivere. Il tutto gestito da una cooperativa di comunità (si anche qui funziona!) e spinto da idee originali e coraggiose di un sindaco davvero al servizio della sua gente, Gianfilippo Mignogna”.

Non ci resta che attendere questa sera per guarda incantanti con occhi colmi di meraviglia la nuova puntata di “Generazione Bellezza” per imparare a riscoprire i luoghi più vicini a noi che rendono la nostra terra un modello da seguire nel resto d’Italia.

 

 

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock