Eventi

Giornate Europee del patrimonio 2020, ingresso speciale alla cripta della Basilica di Siponto

Per le Giornate Europee del patrimonio 2020 la visita al Parco Archeologico di Siponto sarà arricchita da un ingresso speciale alla cripta di Santa Maria che rappresenta il misterioso anello di congiunzione tra la basilica paleocristiana-medioevale e il “nuovo tempio quadrato” del XII secolo.

A pochi chilometri da Foggia sorge un’antica e meravigliosa basilica, uno dei cardini dell’architettura romanica pugliese con caratteristiche influenze islamiche. Stiamo parlando della basilica minore di Santa Maria Maggiore di Siponto, comunemente conosciuta come basilica di Siponto, ovvero l’antica cattedrale di Siponto.

Negli ultimi anni questo gioiellino che occupa una superficie quadrata di circa 18 metri di lato, dedicato a Maria Santissima di Siponto, ha fatto molto parlare di sè per la spettacolare installazione in rete metallica ad opera dell’artista Edoardi Tresoldi grazie al quale è rientrata tra le migliori 10 installazioni al Mondo del 2016, secondo il prestigioso magazine di architettura Designboom. Questa suggestiva rete metalica ricostruisce in 3D l’antica basilica esattamente sopra i suoi resti.

Aperture speciali

Sabato 26 settembre dalle 21.30 alle 0.30
Domenica 27 settembre dalle 8.30 alle 12.30

INFO


Numero massimo di visitatori consentito: 50 visitatori area del Parco, 20 all’interno della Basilica Paleocristiana, 10 nella Cripta
Durata massima della visita: massimo 1h
Costo: gratuito
Prenotazione: facoltativa all’indirizzo drm puglia.parcosiponto@beniculturali.it
Contatti per chiedere informazioni sull’evento: drm-puglia.parcosiponto@beniculturali.it

Misure anti-contagio previste


Prima di accedere, il personale in servizio misurerà la temperatura corporea dei visitatori per assicurarsi che non sia superiore ai 37,5 °C;
I visitatori dovranno recarsi al sito muniti di mascherina;

Durante l’evento si dovrà rispettare il distanziamento fisico previsto;
Lungo i percorsi verranno disposti dispenser dedicati per la distribuzione di gel disinfettante;

Il personale di turno vigilerà sul rispetto delle normative di sicurezza (contingentamento degli ingressi e degli ambienti comuni, rispetto del distanziamento, ecc.).

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock