Economia

Ataf, lavoratori esasperati: “Situazione fallimentare, dirigenti a casa!”

I lavoratori dell’Ataf di Foggia non ne possono più: l’azienda è “sull’orlo del precipizio economico-finanziario”, e la colpa, a loro dire, è dei dirigenti. “Se siamo di fronte ad una situazione ‘fallimentare’, ad aver fallito sono coloro che con incarichi amministrativi o di indirizzo politico, hanno di fatto governato (si fa per dire) l’Ataf e sono ancora lì a proporre rimedi”.

Dunque “tempo scaduto” per la dirigenza, che ha avuto il torto di sbagliare alcune mosse fondamentali, a cominciare “dalla scommessa azzardata della sosta tariffata che da gallina della uova d’oro, si è trasformata in pesante fardello per le casse comunali e per l’azienda”. Risultato? “Gli introiti diminuiscono e, di contro, i permessi di sosta gratuiti aumentano”. Gli operatori della sosta, inoltre, non sono stati usati nel modo giusto: “potevano rappresentare un ottimo strumento da affiancare alla polizia municipale per combattere e sanzionare i ‘furbetti’ della sosta in doppia fila, sono rimasti a svolgere un compito di distributori di verbali nelle sole zone a strisce blu, verbali di cui si ignora l’effettiva percentuale di esigibilità”.

La dirigenza, dunque, deve “andare a casa”: “Fino a quando dovremo ascoltare questa ignobile tiritera senza che nessuno sia davvero chiamato a rispondere dei propri atti di gestione amministrativa e finanziaria? – si chiedono i lavoratori – Perché non si prova a parlare concretamente di cosa hanno messo in campo i lavoratori e i sindacati negli ultimi anni per dare un contributo serio al risanamento? Perché non si dice che, ormai, l’orario di lavoro degli operatori di esercizio, uffici e officine, è saturato al massimo della prestazione prevista dal CCNL? Perché non si dà conto dei recuperi derivanti dal taglio degli straordinari e dal blocco del turn-over? E cosa dire del blocco degli aumenti contrattuali e degli automatismi che hanno congelato per anni le retribuzioni dei lavoratori? Ma i risparmi derivanti dalle varie ristrutturazioni dove sono finiti? E nel frattempo quanto sono aumentate ed in che percentuale le retribuzioni dei quadri apicali dell’azienda? E le consulenze son cessate o sono ancora in essere?”

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio