Economia

Assicurazione, la scatola nera si conferma traino per il risparmio

Il momento del rinnovo della polizza auto è sempre uno tra i più stressanti e gravosi per gli automobilisti. Districarsi tra la giungla delle proposte, analizzando ogni preventivo, non è sempre facile. Tuttavia, un metodo semplice ed immediato per risparmiare esiste, ed è la scatola nera.

La scatola nera è un piccolo dispositivo installato sull’auto e collegato direttamente alla batteria della vettura, in modo da essere alimentato anche quando il motore è spento. Questa piccola scatoletta è dotata di un rilevatore GPS, di una batteria e di una piccola memoria fisica, in grado di immagazzinare tutte le informazioni registrate e trasmesse al centro di controllo.

Oltre ad eventuali sinistri, vengono registrati dati quali la velocità, la posizione, il chilometraggio percorso e altri dati relativi alla marcia della vettura. In caso di brusche accelerazioni o decelerazioni, un warning si attiverà, ed un operatore contatterà telefonicamente il conducente per sincerarsi delle condizioni di salute, in quanto potrebbe essersi verificato un sinistro.

Inoltre, tra i vantaggi della scatola nera, non troviamo solo la possibilità di ottenere uno sconto sulla RC Auto: il dispositivo GPS permette di ritrovare l’auto in caso di furto, e i dati registrati possono essere utilizzati per contestare eventuali multe.

Per chi si preoccupa della privacy, non c’è problema. I dati vengono analizzati solo se richiesto dal conducente o se si richiede una polizza auto a consumo. In questo caso i dati vengono analizzati per determinare non solo i chilometri percorsi ma anche le strade su cui si viaggia più spesso e lo stile di guida.

In nessun altro modo i dati possono essere verificati o analizzati. In ogni caso, comunque, al momento della sottoscrizione del contratto, gli assicurati avranno a disposizione anche le condizioni di utilizzo dei dati della scatola nera. 

Il risparmio medio, per chi sceglie la scatola nera, oscilla tra il 10 ed il 20%, ma c’è di più. Scegliendo di sottoscrivere la polizza con una compagnia assicurativa diretta, è possibile risparmiare ulteriormente e non solo.

Con Genertel, ad esempio, oltre ad avere in pochi secondi un preventivo assicurazione auto gratuito e su misura, è possibile avere a portata di clic tutti i documenti più importanti relativi alla copertura assicurativa, proposte personalizzate ed assistenza online e telefonica. 

Non resta quindi che inserire la scatola nera tra le opzioni di assicurazione, per verificare realmente la convenienza di questo utile e poco invasivo accessorio che può essere di importanza vitale ed economica. 

Redazionale Commerciale

Leggi tutti gli articoli redazionali prodotti dal nostro staff e pubblicati sul nostro sito.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock