Cultura

Al Dalla di Manfredonia una stagione teatrale come antidoto alla paura

Futura” è il nome della lunga stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. Una stagione ricca, che rimette al centro della sua programmazione l’importanza del dispositivo teatrale, realizzata e sostenuta dal Comune di Manfredonia, dal Teatro Pubblico Pugliese e da Bottega degli Apocrifi, con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.

Il programma culturale, che esorterà la comunità e il territorio a un rito collettivo di partecipazione, dal 3 dicembre 2023 all’11 maggio 2024 proporrà ben diciassette appuntamenti con la prosa, dodici in abbonamento e cinque inediti fuori abbonamento; sette spettacoli dedicati alle nuove generazioni per la sezione “Con gli Occhi Aperti” (a cui si aggiunge in via eccezionale uno spettacolo tout public condiviso con la prosa); dodici titoli per ventiquattro spettacoli per “Le Mattine del Teatro”, una produzione di Comunità con il coinvolgimento di 100 bambini e ragazzi della città e una festa di chiusura all’aperto con una cena teatrale.

«Futura è il manifesto politico e poetico di un Teatro, il comunale “Lucio Dalla”, che esorta a un grande rito collettivo per esorcizzare la paura del domani: per noi, per i nostri figli, per tutti coloro che prendono su di sé la responsabilità di farsi guida, per questa nostra terra che oggi ci pare sconfitta. Un programma culturale non ci assolverà, e non basterà confinare la paura sotto il tappeto delle nostre distrazioni. Una stagione lunga, però, celebra il coraggio di una visione che getta lo sguardo oltre l’ultima data prevista in cartellone. Quanta collaborazione servirà? Tanta, perché l’obiettivo è ardimentoso: arrivare a quella data con una comunità teatrale desta, diffusa e coesa, capace di levare lo sguardo assieme per disegnare un orizzonte rinnovato, nell’intimo e nel collettivo», l’indirizzo politico della stagione.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio