Attualità

Acquedotto Pugliese, eletti i 15 sindaci del nuovo Comitato di controllo: avviata la gestione pubblica in-house

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

BARI – Si è svolta oggi alla Fiera del Levante di Bari l’Assemblea dei Sindaci dell’Autorità Idrica Pugliese che ha eletto i 15 componenti del Comitato di Coordinamento e Controllo di Acquedotto Pugliese S.p.A., segnando l’avvio ufficiale del nuovo assetto societario in-house.

Il nuovo modello prevede la partecipazione diretta dei Comuni pugliesi (20%) insieme alla Regione Puglia (80%) e garantisce la gestione pubblica del servizio idrico per i prossimi vent’anni. Il Comitato avrà poteri di indirizzo e controllo su piani, bilanci e strategie aziendali, oltre a funzioni ispettive e alla designazione di due membri del CdA di Aqp.

Tra i componenti eletti figurano i sei sindaci dei capoluoghi di provincia, tra cui la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, insieme ai primi cittadini e assessori di altri nove comuni pugliesi. La Capitanata, oltre che dalla sindaca di Foggia, è rappresentata dagli assessori Vincenzo Sforza, di Cerignola, Matteo Gentile, di Manfredonia, e Antonio Buonavitacola, di Lucera.  Il Comitato resterà in carica fino al 31 dicembre 2028.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]