Attualità

Le epidemie a Foggia nel corso dei secoli

Foggia – Foggia e la Capitanata furono colpite, come gran parte dei Paesi del mondo, da diverse epidemie, quasi tutte legate alle estreme condizioni di indigenza, povertà, mancanza di igiene, sporcizia e promiscuità tra persone e animali nelle già fatiscenti abitazioni; non per questo alcune epidemie non risparmiarono affatto i ceti più benestanti.

Tra il 1656-1657 la peste colpì pesantemente Foggia, e nel periodo nel quale la terribile malattia fu più virulenta arrivò a causare anche oltre 1000 morti.

Nel 1763-64 un’altra grande epidemia colpisce Foggia, decimando la capitanata, nel 1837, la statua della Madonna Maria Addolorata, muovendo gli occhi al cielo e versando lacrime, innalzava preghiere al cielo segnando la fine del colera, pestilenza che aveva decimato la popolazione foggiana.

Tra il 1910 e il 1913, ci fu il morbo del colera che colpì Foggia ed i paesi limitrofi. Questo morbo non va confuso con la “spagnola”, una pandemia influenzale dal 1918 ad aprile del 1919.

Quindi la madre di tutte le pandemie, ancora più grave perché sviluppatasi in concomitanza con la prima guerra mondiale, che risale infatti al Novecento è l’influenza Spagnola, chiamata così perché le prime notizie su di essa furono riportate dai giornali della Spagna che, non essendo coinvolta nel conflitto mondiale, non era soggetta alla censura di guerra.

Il virus contagiò mezzo miliardo di persone uccidendone almeno 25 milioni, anche se alcune stime parlano di 50-100 milioni di morti.

Dunque nel ventesimo secolo si sono verificate tre pandemie influenzali: nel 1918, 1957, e 1968, che sono state identificate comunemente in base alla presunta area di origine: Spagnola, Asiatica e Hong Kong.

Ma veniamo all’attuale terribile pandemia del Coronavirus che al 24 marzo 2020 conta in provincia di Foggia altri casi positivi. Al momento in Capitanata si contano 255 persone contagiate.

Articolo a cura di Ettore Braglia

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio