Gli artificieri del Genio Guastatori di Foggia neutralizzano ordigno bellico da 120 kg

CHIETI – Gli artificieri dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia hanno dimostrato ancora una volta la loro altissima professionalità, portando a termine con successo la bonifica di una bomba d’aereo da 120 kg, risalente alla Seconda guerra mondiale.
L’ordigno, rinvenuto nel territorio comunale di Tollo, in provincia di Chieti, è stato messo in sicurezza e successivamente trasportato fino alla cava di Canosa Sannita (CH), dove è stato fatto brillare in condizioni di massima protezione per la popolazione e l’ambiente circostante.
L’intervento conferma ancora una volta l’altissima specializzazione del reparto foggiano, chiamato a operazioni delicate che richiedono competenze tecniche, rigore operativo e grande sangue freddo. Un’attività silenziosa ma fondamentale, che tutela quotidianamente i cittadini dai residuati bellici ancora presenti sul territorio nazionale.