AttualitàEventi

In biblioteca la Primavera arriva con l’Open Day Corale

Il Coro Giovanile dauno “Umberto Giordano” si esibisce dal vivo alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia: Open Day Corale, martedì 21 marzo 2023, alle ore 16.30, in Sala Narrativa, per un’inedita prova aperta al pubblico.

Diretti dal Maestro Luciano Fiore – laureato in Musica da camera, in Direzione d’orchestra e Pianoforte, presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e in Composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano – venti ragazzi di età compresa tra i 13 e i 24 anni, proveranno a porte aperte la scaletta in vista del concerto che si terrà sempre in Biblioteca a fine mese.

Diffondere la cultura della musica corale è l’obiettivo di questa iniziativa, che offre ai presenti anche la possibilità di cantare unendosi ai ragazzi del coro, per cimentarsi direttamente in quest’arte canora ed entrare eventualmente a far parte del coro in futuro.

Dal repertorio più classico alla musica rinascimentale, senza dimenticare la musica leggera e popolare: è vario il programma della serata, che prevede anche brani, trascritti per il coro di Elisa, dei Coldplay e di Max Gazzè.

“Le biblioteche sono chiamate sempre più a diventare luoghi di incontro e di aggregazione delle diverse realtà associative del territorio”, sottolinea la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi, precisando che il ventaglio di proposte è ampio e variegato per offrire opportunità di intrattenimento e approfondimento culturale per tutte le fasce d’età.

Lunga la lista del palmarès del Coro, sin dalla sua costituzione nel 2005, in concorsi nazionali e internazionali, ultimo dei quali il Christmas Inside 2020 di Roma, svoltosi in forma virtuale. Il Coro, che vanta anche la partecipazione a numerose rassegne, ha preso parte anche alla stagione concertistica “Assaggi di Musica”, eseguendo i Carmina Burana di Carl Orff, la 9° Sinfonia di Beethoven, la Cavalleria rusticana di Mascagni e il Requiem di Mozart, oltre che all’undicesima Stagione Concertistica “Musica nelle corti di Capitana” organizzata dal Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.

“Siamo molto lieti di esibirci in Biblioteca – aggiunge il Direttore del Coro Luciano Fiore – perché molto spesso bisogna uscire dai luoghi consueti deputati alle varie forme d’arte, per raggiungere pubblici diversi e intercettare un bisogno che altrimenti rimarrebbe inespresso”.

Dopo le prove aperte, il Coro si esibirà per un concerto il 28 marzo, sempre in Biblioteca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio