Attualità

A Zapponeta arriva la “Friggitoria Comunale”: prima e unica in Italia per valorizzare il pescato locale

Zapponeta – L’Amministrazione del piccolo comune in provincia di Foggia è riuscita a farsi finanziare la “Friggitoria Comunale”, prima ed unica in Italia, nell’ambito dei fondi europei FEAMP 2014-2021 della Regione Puglia tramite l’avviso pubblico del Galdaunofantino intervento 3.2 “ Sviluppo di sistemi nuovi ed innovativi per la valorizzazione del capitale costiero”, avendo come obiettivo la crescita economica della sua comunità e l’ampliamento dell’offerta turistica.

La “friggitoria comunale”, prima ed unica in Italia, avrà come obiettivo quello di promuovere il pescato locale (seppie di Zapponeta, polipi, spigole, cannolicchi, orate e telline), valorizzando il capitale umano con ulteriori opportunità per i pescatori del posto in un momento di crisi globale.

Il progetto prevede la realizzazione di un chiosco inserito in un’area verde, dotato di una piccola cucina, dove poter preparare i prodotti tipici del nostro mare a km 0, e per invogliare l’utente a “sostare”, “osservare”, “gustare” durante lo svolgimento dei suoi impegni. La progettazione è basata sul concetto di “slow”, di lentezza che vuole contemplare tutte le sfaccettature della vita sociale, implicando delle riflessioni sulle tradizioni locali, ma anche sull’ospitalità.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock