Ambiente

Allarme zanzare, ecco come difendersi senza insetticidi

La stagione calda è alle porte e le nostre “nemiche” zanzare sono già in agguato per renderci le notte un vero e proprio incubo.

Uno dei metodi per evitare di far entrare zanzare e altri insetti fastidiosi in casa è quello di avere delle zanzariere magnetiche sulle proprie porte e finestre. Le zanzariere rappresentano una vera e propria barriera che impedisce agli insetti di entrare nella nostra abitazione. Le zanzariere sono un modo naturale per difendersi dagli insetti e dalle zanzare, non prevedono l’impiego di agenti chimici e a differenza degli insetticidi, veri nemici dell’ambiente.

Collocate della citronella sui balconi e su tutti gli esterni della casa. Le zanzare come tanti altri insetti sono molto sensibili agli odori forti e pungenti. Iniziate a collocare sui vostri balconi delle piante dal profumo molto inteso, come la lavanda, le calendule, la menta o il basilico, queste con il loro profumo allontaneranno i nostri amici indesiderati. Per quanto riguarda i fiori, i nemici delle zanzare sono sicuramente i gerani, veri e propri repellenti naturali.

Piccoli accorgimenti vi permetterano di tenere lontane le zanzare. Chiudete tutte le finestre e i vari punti d’accesso alla casa soprattutto nei momenti della giornata in cui queste sono più attive, ovvero la mattina presto e a inizio sera.

Se questi accorgimenti non bastano prepara un repellente naturale a base di aglio. Le zanzare detestano l’aglio, pensate che i repellenti chimici che trovate in commercio in cui è presente l’aglio sono quelli più efficaci. preparene uno del tutto naturale, mescolando acqua e succo d’aglio. Immergi dei pezzi di stoffa nella miscela ottenuta e appendili sul balcone o in giardino. Questo forte odore allontanerà le zanzare e vi lascerà dormire tranquilli.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock