Sport

Zaccheria off limit: La Salandra scrive al Prefetto


Questa mattinata  l’on. Giandonato La Salandra, parlamentare di Fratelli d’Italia, sollecitato da diversi cittadini, ha scritto al Prefetto di Foggia dott. Valiante in merito alla decisione di far disputare la partita di calcio Foggia – Taranto, prevista per il prossimo 6 gennaio, a porte chiuse, auspicando una diversa valutazione degli eventi.
Pur condividendo un maturo sentimento di “preoccupazione” per l’evento sportivo e pur sostenendo l’importanza di assicurare l’ordine pubblico nelle città, sono certo – scrive il deputato – che soluzioni meno drastiche possano comunque perseguirsi, nell’interesse dello sport quale forma di partecipazione di una collettività alla vita della città che, nel Calcio Foggia, ha sempre trovato grande attenzione. 

In tale prospettiva, sono certo che potrà verificarsi, ad esempio, la possibilità di vietare l’accesso allo stadio agli “ospiti”, riservandolo ai soli sostenitori locali, ovvero consentire l’accesso esclusivamente agli abbonati, anche al fine di tutelare le posizioni legittime degli stessi che, per colpa di pochi infausti individui, si vedrebbero precluso l’accesso allo Stadio da ben cinque partite”. Tali ipotesi possono certamente conformarsi alle regole in prassi alla sicurezza negli eventi sportivi, nonché al mantenimento dell’ordine pubblico, anche per la piena e comprovata capacità delle Forze dell’Ordine locali di garantire la sicurezza della città.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio