Attualità

A Vieste il primo Nordic Walking Park della Puglia

Vieste – Vieste è la prima città della Puglia ad avere un Nordic Walking Park.

Avete mai sentito parlare di camminata nordica? In inglese nordic walking, si tratta di un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Il Nordic Walking Park è stato inaugurato alla presenza del sindaco Giuseppe Nobiletti e dell’assessore allo Sport, Dario Carlino.  Dedicato agli appassionati della camminata nordica il percorso, già certificato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, prende il nome di Nordic Walking Park “Gargano” ed è adatto anche per trekker e amanti della MTB.

Gli amanti di questa disciplina potranno scegliere tra tre tracciati (12 chilometri) nella zona di Sfinale, Acquaviva e Ambrenella. Il primo percorso è rappresentato da un sentiero che percorre l’intera area collinare di Sfinalicchio e giunge alla vecchia cava di tufo del riparo preistorico di Sfinale sino al primo anello, di Acquaviva, che insieme a quello dell’Ambrenella , lunghi entrambi 3 km, si trovano al interno di un’area mista tra alberi di ulivo secolari, pineta e macchia mediterranea.

“Vieste è davvero pioniera in Puglia nel turismo legato a questo sport. – ha commentato il sindaco Nobiletti – Un grande ringraziamento all’assessore allo Sport Carlino, al presidente dell’associazione Nordic Walking Valentino Dirodi, alle famiglie Bosco e Martucci ed a tutte le persone che hanno contribuito a questo piccolo ma importante primato”.

“E’ un impegno importante per il Comune di Vieste e un deciso passo in avanti a favore della mobilità lenta – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Dario Carlino – che ci permetterà anche di valorizzare le bellezze del nostro territorio”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock