Attualità

Vieste, attenzione alla truffa del (finto) parcheggiatore

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Si palesa non appena ci si accinge a parcheggiare nelle zone prossime al centro di Vieste: ha un modo di fare affabile, solitamente arriva in soccorso del turista (sprovveduto) che si sta avvicinando alla colonnina del parcheggio che – secondo lui – è fuori uso: così, ti convince a sborsare qualche moneta, o anche di più, in cambio di un tagliandino che sarà valido per tutta la serata. Un “compromesso” comodo, considerando le zone di parcheggio a pagamento che durante la stagione estiva proliferano nella cittadina del Pizzomunno, senza contare anche la difficoltà stessa nel trovare un posto libero. Tariffa minima: 5 euro.

Anche se non si hanno spiccioli, il parcheggiatore è in grado di esigere il suo compenso perchè può “cambiare” nelle vicinanze il taglio di qualsiasi banconota ed erogare il resto. Resto che però, il malcapitato turista non si vedrà mai più portare indietro, insieme alla sua banconota. Il parcheggiatore infatti si è già dileguato tra le vie del centro storico così come è apparso, con il bottino del ignaro turista.

Questo quanto accaduto ad una coppia, finita nelle grinfie del finto parcheggiatore di Vieste, che abitualmente, mette in atto questa farsa per conquistare il suo bottino. Trattasi infatti di una messainscena collaudata e ripetuta, sfacciatamente, anche nelle zone dove il parcheggiatore “ha già colpito” la sera prima. E che, a quanto pare, non risparmia nemmeno gli stessi residenti della cittadina Garganica.

La coppia di turisti che si è vista soffiare sotto il naso 20 euro, ha denunciato l’accaduto alle Forze dell’Ordine, alle quali risulta essere già noto il soggetto. Si attendono riscontri dalle indagini della Magistratura.

Per tutti i turisti che affollerano la perla del Gargano nelle prossime settimane, si ricorda che i parcheggiatori autorizzati sono forniti dell’apposito smanicato arancione e che, proprio in occasione delle settimane con maggiore affluenza, sono stati rafforzati i controlli grazie all’incremento della presenza di pattuglie, pronte a fornire assistenza e supporti ai cittadini e ai turisti.

Infine, tutte le istruzioni per parcheggiare regolarmente sono riportate sui cartelli e sulle colonnine: chi non dovesse avere a disposizione qualche moneta può sempre pagare il proprio parcheggio anche attraverso la tecnologia, usando le app “MyCicero” e “Whoosh!”

Per info: http://www.comune.vieste.fg.it

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]