Cultura

Vico del Gargano, Festival dei giornalismi: un premio a Marco Liorni

VICO DEL GARGANO – Il 27 e il 28 giugno, a Vico del Gargano, si svolgerà la decima edizione del Festival Gargano dei Giornalismi.

Sabato 27 luglio, protagonista sarà il cantautore e conduttore del programma cult Radio2 Social Club Luca Barbarossa, al quale sarà consegnato il Premio Gargano Musica 2024.

Domenica 28 luglio, per la decima edizione del Premio Gargano di Giornalismo – Vincenzo Afferrante, sul palco del Festival sarà la giornalista di Radio Rai Chiara Giallonardo a condurre una serata che vedrà protagonisti Marco Liorni, storico conduttore de “La vita in diretta” e “Reazione a catena” e ora dei seguitissimi programmi “L’Eredità” e “Italia Sì” su Rai Uno, e il comico Gene Gnocchi, che ha lavorato in diverse trasmissioni televisive di successo come Mai dire golQuelli che il calcioStriscia la notizia e più di recente per diMartedìQuarta Repubblicachesarà… e Citofonare Rai2. Nella stessa serata, altra grande ospite sarà Elisabetta Dami, scrittrice e creatrice del personaggio Geronimo Stilton (anche il pupazzo sarà presente nel corso della serata per la felicità di piccoli e grandi), che – per la sua sensibilità ecologista e in quanto membro del Consiglio Nazionale WWF Italia – riceverà il Premio Foresta Umbra – Amica Terra.

“Nel corso di dieci anni sono stati tanti i personaggi che hanno impreziosito l’estate vichese: dai grandissimi giornalisti Paolo Graldi e Andrea Purgatori, scomparsi di recente, agli straordinari comunicatori Paolo Bonolis e Piero Chiambretti, dai raffinati artisti Giuliano Sangiorgi (Negramaro) e Noemi ad importanti esponenti della cultura italiana come Gianrico Carofiglio, Erri De Luca, Giampiero Mughini, Vittorio Sgarbi, Michele Mirabella…”, afferma il direttore artistico Michele Afferrante. “È stata una bella sfida e a vincere è stato l’indispensabile piacere di tenere unita e viva la comunità di cittadini e turisti nel segno della riflessione e del divertimento, di uno stare bene insieme in modo costruttivo”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio