Attualità

Vaccino Covid, prosegue in provincia di Foggia la somministrazione a domicilio degli over 80 non autosufficienti

Puglia – Sono 534.621 le dosi di vaccino somministrate in Puglia a fronte di 601.745 dosi consegnate, pari all’88,8 per cento (dato aggiornato alle ore 15.30). 161.585 dosi sono state somministrate a cittadini over 80, di queste 44.334 sono richiami con la seconda dose.

Anche in provincia di Foggia prosegue, nei piccoli comuni, la vaccinazione a domicilio di tutte le persone ultraottantenni non autosufficienti. Ad oggi, i medici di Medicina Generale hanno già somministrato a domicilio 366 dosi in 16 comuni.

Il Nucleo Operativo Aziendale (NOA), presieduto dal Direttore Sanitario Antonio Nigri, e integrato dai Medici di Medicina Generale, sta completando la programmazione delle somministrazioni a domicilio che riguarderanno, a breve, anche i comuni di maggiori dimensioni.

Sempre con la Medicina Generale si sta pianificando, inoltre, la vaccinazione delle persone estremamente vulnerabili in modo da organizzare le somministrazioni nella maniera più appropriata.

La Direzione Generale, parallelamente, sta riorganizzando l’intera rete in vista delle successive fasi della campagna vaccinale che coinvolgerà tutta la popolazione come previsto dalle direttive ministeriali e regionali. Oltre ad aver individuato, infatti, 20 “Punti Vaccinali di Popolazione” (PVP) distribuiti sul territorio, sta mantenendo e consolidando la rete degli ambulatori vaccinali anche nei piccoli comuni, dove il modello organizzativo flessibile, la professionalità degli operatori e la disponibilità di amministrazioni locali e associazioni di volontariato hanno fatto registrare ottimi risultati. Contestualmente continua la somministrazione della seconda dose alle persone ultraottantenni presso gli ambulatori vaccinali allestiti su tutto il territorio: ad oggi hanno concluso il ciclo vaccinale di prima e seconda dose oltre 9.000 ultraottantenni.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock