Attualità

Vaccino anti-Covid, vaccinata la prima pugliese: è la dottoressa Lidia Dalfino

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Puglia – “Ci siamo! Il giorno che potrà definire una svolta decisiva nella lotta alla pandemia. Un giorno simbolico in cui in tutta Europa parte la vaccinazione anti Covid. Per la nostra regione sarà un test per verificare il funzionamento della macchina messa a punto per la campagna vaccinazione anti Covid”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco alla vigilia del Vaccine Day, partito questa mattina alle ore 8 dal Policlinico di Bari.

Dall’ingresso di viale Ennio sono entrati questa mattina i mezzi per consegnare le 505 dosi di vaccino assegnate alla Regione Puglia. Le ha prese in consegna la dottoressa Maria Dell’Aera, responsabile della farmacia ospedaliera, che le ha suddivise nei contenitori termici destinati ai punti di vaccinazione delle 6 province pugliesi. Il vaccino in questa fase viene trasportato e conservato a una temperatura tra 2 e 8°C.

Alle ore 8.30 dall’area antistante la farmacia sono partite le auto aziendali delle ASL per la consegna dei vaccini nei punti di somministrazione individuati dalle singole aziende ospedaliere.

Alle ore 9, al Centro trasfusionale, nella sala donatori al primo piano, è avvenuta la somministrazione del primo vaccino pugliese alla dottoressa Lidia Dalfino, dirigente medico della rianimazione Covid del Policlinico di Bari. A seguire saranno vaccinate la specializzanda Lucilla Crudele e l’infermiera Anna Ventrella in servizio al Pronto Soccorso .

Presenti l’assessore alla salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, il direttore del Dipartimento promozione della salute Vito Montanaro e il commissario straordinario del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]