Sanità

Urologia: il “Tatarella” centro di riferimento della ASL Foggia

Tra i dieci centri italiani che utilizzano il Rezum con vapore acqueo per il trattamento dell’ipertrofia prostatica

La Struttura Complessa di Urologia del Presidio Ospedaliero di Cerignola è centro di riferimento urologico della ASL Foggia ed uno dei dieci centri di riferimento italiani per l’utilizzo della tecnica Rezum.
Diretta da Gennaro Annunziata, l’equipe multidisciplinare è specializzata nella diagnosi e cura delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali. L’attività è svolta in regime di ricovero ordinario, day service, day surgery ed ambulatoriale e in consulenza per gli altri reparti e presidi ospedali aziendali. Nel 2022 nel servizio sono stati effettuati: 650 interventi chirurgici di cui il 75% di chirurgia oncologica; circa 240 esami endourologici e ciscoscopie; oltre 1.600 consulenze per il Pronto Soccorso; oltre 200 interventi in day surgery, circa 1.300 trattamenti di chemioterapia; oltre 700 visite ambulatoriali; 120 trattamenti di termoterapia Rezum alla prostata.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio