Attualità

Università e specializzazione: guida ai master

Oggi la ricerca del lavoro è un’attività non affatto semplice. Non basta più conseguire una laurea (triennale o magistrale), in quanto i datori di lavoro richiedono costantemente la presenza di figure professionali altamente formate e specializzate, con spiccate soft skills, con elevate competenze linguistiche e informatiche. Tutto questo si traduce nella necessità per i laureati e i giovani (e meno giovani) professionisti di conseguire una formazione post laurea di alto livello.

Tra i percorsi maggiormente scelti (scuole di perfezionamento, master, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione) troviamo i master universitari. Si tratta di programmi di specializzazione post-laurea di I o II livello. Il master di I livello rientra nel secondo ciclo di istruzione universitaria. L’accesso è subordinato al conseguimento di una laurea triennale o specialistica.
Il master di II livello rientra nel terzo ciclo di istruzione universitaria, ha una durata che oscilla tra uno o due anni, a seconda dell’offerta formativa. Vi possono accedere solo coloro che hanno una laurea magistrale a ciclo unico o una laurea specialistica. 

L’immatricolazione è subordinata ad un processo di selezione che verifica e valuta le competenze dei candidati. Inoltre, in alcuni casi ci sono università che richiedono anche la conoscenza di una lingua straniera.

Possono essere conseguiti sia presso università pubbliche sia presso università private. Quest’ultime possono essere tradizionali (con una didattica in presenza) o telematiche (didattica online, dove ogni lezione viene erogata in modalità e-learning o blended learning come i percorsi post laurea offerti dall’Università Telematica Niccolò Cusano) nonché da enti di formazione accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). 

Valutare la possibilità di partecipare ad uno dei master professionalizzanti anche in modalità telematica significa darsi l’opportunità di poter conseguire una formazione post laurea di alto livello, potendo seguire le lezioni da qualsiasi parte del mondo, purché muniti di una buona connessione, grazie alla presenza di piattaforme predisposte ad hoc.

Tra i master maggiormente richiesti in Italia, le principali aree sono: 

Economico Giuridica – pensata per coloro che vogliono approfondire le conoscenze giuridiche ed economiche, come ad esempio i master in Marketing e Comunicazione, Finanza e Contabilità, Management e Business Administration, o un master in Intellectual Property, ecc.

Area Ingegneristica – prevede corsi post laurea che consentono di acquisire competenze teoriche e operative nel settore dell’ingegneria, come ad esempio un master in Programmazione e sviluppo del web, o master in Ingegneria Sismica, ecc.

Area Psicologica e Medico Sanitaria – si tratta di un’area potenzialmente multidisciplinare che prevede la presenza non solo di master incentrati sulla psiche, o sul corpo umano, ma che abbracciano diverse discipline come quella giuridica o sociale, pensiamo a un master in Criminologia, o in Psicologia Giuridica e Forense, ecc.

Area Formazione e mondo Scuola – offre una formazione post laurea per coloro che si pongono come obiettivo quello di lavorare nel mondo dell’istruzione. Pensiamo al master in Cancel Culture. Storia, Politica, Cultura, un master in Psicologia Scolastica, o un master Nuove strategie educative per una didattica inclusiva ecc.

Area Forze Armate – si tratta di un ambito incentrato sull’approfondimento di tematiche legate alla giustizia e alle forze dell’ordine con corsi su Stalking e Politica Militare, ecc.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio