Attualità

Università di Foggia, workshop su “IA, hype o realtà? Cosa sta davvero cambiando”

Evento in collaborazione con AGID, InnovaPuglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari e Università del Salento

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Giovedì 29 gennaio 2026, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia ospiter un momento di riflessione sulla trasformazione digitale con l’evento dal titolo “IA, hype o realtà? Cosa sta davvero cambiando in azienda e PA”.

L’iniziativa rientra nel 1º Ciclo di Workshop Territoriali promosso dal Centro di Competenza Regionale sull’IA nella Pubblica Amministrazione. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna Francesco M. Silla del  Dipartimento di Giurisprudenza  (Largo Papa Giovanni Paolo II, 1), con inizio dei lavori previsto per le ore 09.00.

L’obiettivo del convegno è analizzare l’impatto concreto dell’Intelligenza Artificiale, distinguendo tra le aspettative mediatiche (“Hype”) e le reali applicazioni operative che stanno ridefinendo i processi nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione. L’evento vede la collaborazione di importanti partner istituzionali e accademici, tra cui AGID, InnovaPuglia, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Politecnico di Bari e l’Università del Salento.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Dott. Sebastiano Leo, Assessore al Bilancio, Personale e Digitalizzazione Interna della Regione Puglia, e della Prof.ssa Donatella Curtotti, Prorettrice vicaria dell’Università di Foggia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]