Attualità

Università di Foggia, Dipartimento Studi Umanistici: arrivano nuovi corsi di laurea

Foggia – L’Università di Foggia si arricchisce di nuovi corsi di laurea ed amplia quelli già presenti.

Ecco la nuova offerta formativa 2020/2021 del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali e Scienze della Formazione.

Corso di Laurea Triennale in Lettere

Obiettivi formativi

Il corso di Studi in Lettere (articolato in tre curricula: classico, moderno e cultura digitale) fornisce un’ampia formazione e uno spettro di competenze specifiche nel campo degli studi umanistici (storici, letterari, linguistici, filologici, storico-artistici, demoetnoantropologici) attraverso lo studio dell’esperienza storica e della cultura letteraria con un approccio diretto a testi letterari e documenti e l’utilizzo delle contemporanee tecnologie digitali applicate alla divulgazione dei saperi umanistici.

Nello specifico, l’articolazione del corso è orientata allo studio organico della civiltà antica, intesa come matrice della storia culturale dell’Italia e dell’Europa; allo studio delle letterature con particolare riguardo all’età moderna e contemporanea e con approfondimenti sulle relazioni tra culture e linguaggi (anche non verbali); allo studio e alla trasposizione multimediale dei saperi umanistici, in un’ottica di divulgazione scientifica ma anche di tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali, con particolare attenzione alle forme e alle espressività letteraria, teatrale, cinematografica, documentaria, interattiva e dei nuovi contesti digitali.

Corso di Laurea Triennale in Patrimonio e Turismo Culturale

Obiettivi formativi

Il corso fornirà agli studenti una rinnovata opportunità di studio e apprendimento, volta ad associare un’adeguata preparazione umanistica alle conoscenze sui patrimoni culturali, materiali e immateriali, e alle competenze in materia di tutela, valorizzazione, fruizione e comunicazione dei beni e dei patrimoni stessi, nella loro complessità e varietà tematica.

In particolare per le tipologie e categorie di ambito archeologico, demoetnoantropologico, storico-artistico; tale preparazione è aperta anche alla relazione con i saperi e le tecnologie digitali applicate al mondo dei beni culturali, con le scienze del territorio e dell’ambiente, con quelle economiche che si occupano della gestione e dell’allestimento dei servizi negli stessi beni culturali e delle loro ricadute turistico-culturali in chiave professionale e lavorativa. Il corso offrirà inoltre competenze e abilità ai fini della fruizione dei beni culturali anche di tipo turistico, indirizzate alla capacità di informazione, divulgazione, management e progettazione di itinerari turistico-culturali per categorie di turisti differenziate.

Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Straniere

Obiettivi formativi

Il Corso di Studio in Lingue e Culture Straniere intende formare laureati che possiedano padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere, nonché una buona conoscenza dei contesti storico-culturali relativi alle lingue studiate. Il Corso offre la possibilità di scegliere tra due curricula: il primo, “Lingue e letterature straniere”, consente di maturare competenze specifiche sul piano culturale con particolare attenzione alla dimensione linguistica e letteraria e competenze per l’organizzazione e gestione di eventi culturali; il secondo, “Lingue per l’Impresa e il Turismo”, consente di unire alla competenza linguistico-comunicativa nozioni di marketing e comunicazione aziendale, di diritto, con riferimento al settore imprenditoriale e turistico.

Completa la formazione il tirocinio curriculare obbligatorio, da svolgersi in Italia o all’estero, avvalendosi anche del programma di mobilità Erasmus for Traineeships, finalizzato ad integrare l’apprendimento con un’esperienza di lavoro e ad agevolare le scelte professionali nei vari ambiti lavorativi attraverso l’applicazione delle conoscenze acquisite e mettendo in campo le abilità trasversali legate a capacità organizzative, autonomia lavorativa, confronto con il lavoro di squadra.

Per maggiori informazioni: LINK

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock