UniFg: oggi il workshop “Intelligenza artificiale a scuola”
Si è svolto questo pomeriggio presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, si terrà il workshop dal titolo “Intelligenza artificiale a scuola. Il presente dell’educazione”.
Ospite dell’evento Andrea Colamedici, filosofo, scrittore, editore e regista teatrale,
co-fondatore del progetto Tlon insieme a Maura Gancitano. Colamedici, noto per il suo
impegno nella divulgazione filosofica contemporanea, ha realizzato numerosi progetti di
successo, tra cui il podcast “Scuola di Filosofie 1 e 2” su Amazon Audible, il più ascoltato in
Italia. Ha inoltre ideato importanti eventi come la Festa della Filosofia presso la Triennale
di Milano e le maratone digitali Prendiamola con filosofia, seguite da migliaia di persone
nel 2020.
Nel corso dell’evento è stato affrontato e approfondito il tema dell’intelligenza artificiale nel
contesto scolastico, ponendo particolare attenzione su come queste tecnologie stiano
trasformando il mondo dell’educazione e della formazione. Si tratta di un’occasione di
confronto per comprendere le sfide e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica.
La professoressa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale e
coordinatrice del Learning Sciences institute dell’Università di Foggia, ha dichiarato:
“L’intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il modo in cui apprendiamo e
insegniamo. Il nostro dovere come istituzione non può che essere quello di indagare e
studiare questi cambiamenti per poter arrivare preparati a un futuro educativo che sarà
sempre più interconnesso con le tecnologie. Proprio per questo, esperienze come il
workshop di Andrea Colamedici si dimostrano un’importante opportunità per affrontare
tematiche del genere con una prospettiva critica e umanistica.”
Sulla stessa linea, il professor Luigi Traetta, coordinatore dei Corsi di Formazione per le
Attività di Sostegno (TFA) presso l’Università di Foggia, ha sottolineato l’importanza di
questo incontro per la formazione degli insegnanti corsisti del TFA: “La formazione degli
insegnanti di sostegno e il loro approccio educativo devono continuamente adattarsi alle
innovazioni tecnologiche. L’intelligenza artificiale offre nuovi strumenti per includere
tutti gli studenti e le studentesse nel processo di apprendimento. Possiamo dire che questo
workshop rappresenta un’occasione fondamentale di confronto per comprendere come
utilizzare le nuove risorse in maniera efficace e inclusiva.”
Anche il protagonista dell’evento, Andrea Colamedici, ha espresso la sua soddisfazione
per l’organizzazione di questo evento: “Il learning sciences institute è costantemente
impegnata nell’offrire occasioni di riflessione sui cambiamenti che la società
contemporanea ci propone. Le ricerche e la disseminazione che sta compiendo negli
ultimi anni rappresentano una rivoluzione nell’ambito della comunicazione scientifica. Il
tema dell’intelligenza artificiale, e in particolare il suo impatto sull’educazione, è di
estrema attualità, e per me è un onore essere accolto e ospitato come un pensatore e
divulgatore ‘filosofico’ per discuterne insieme a tutta la comunità accademica e al mondo
della scuola.”