Cultura

UniFG, inaugurazione della mostra Digital Cosmati@Galleria

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la mostra itinerante che coniuga arte, tecnologia e scienza in una visione innovativa e interattiva.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Dal 20 maggio al 18 luglio 2025, Palazzo Dogana, ospiterà la mostra Digital Cosmati@Galleria, promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia che unisce arte, tecnologia e scienza in un’innovativa interpretazione visiva e tecnologica. Un viaggio esplorativo alla scoperta della tradizione artistica cosmatesca, che trae il suo nome dalla famiglia Cosmati, maestri medievali che hanno trasformato il mosaico greco-romano in un linguaggio di simbolismo, geometria e bellezza senza tempo. La mostra, presentata per la prima volta nelle Sale Espositive della Provincia di Cosenza, intreccia arte, architettura e tecnologia, mostrando come i principi matematici e l’estetica dei Cosmati continuino a influenzare l’arte, il design contemporaneo e la nostra percezione della bellezza.

L’inaugurazione si terrà martedì 20 maggio 2025, alle ore 16.30, la Galleria di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre, Foggia). L’allestimento comprende una sezione fisica, composta da 60 opere digitali di Eleonora Bilotta, stampate su diversi materiali (tele, pannelli di alluminio di grande formato), e una sezione virtuale, in cui è presente un avatar connesso a un sistema AI che guida il visitatore nella comprensione della mostra. Inoltre, grazie a QR code interattivi, i visitatori potranno accedere a contenuti multimediali, tra cui video e ricostruzioni virtuali della Chiesa degli Ottimati di Reggio Calabria, unico esempio di pavimento cosmatesco in Calabria.

L’allestimento sarà, infine, arricchito da cinque opere dell’artista Alfredo Bortoluzzi provenienti dal Fondo Alfredo Bortoluzzi della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia Sarà presente l’artista Eleonora Bilotta, Prof. Ordinario di Psicologia generale – Università della Calabria. La mostra è organizzata in collaborazione con la Regione Puglia – Polo biblio-museale ed è patrocinata dal Comune e Provincia di Foggia e dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]