Università

Unifg, convegno su persona e diritti umani

Il ruolo della formazione e dell’istruzione in ambito penitenziario

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Si terrà mercoledì 11 ottobre, a partire dalle 9:30 presso l’Aula Magna Giovanni Cipriani del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Arpi 176, Foggia),  il Convegno “Persona e diritti umani” organizzato dalla delegata rettorale alla formazione in ambito penitenziario, prof.ssa Anna Grazia Lopez.

Il Convegno, patrocinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane CRUI,  vedrà la partecipazione, tra gli altri, del prof. Franco Prina, Presidente della Conferenza Nazionale per i Poli Universitari Penitenziari e affronterà la tematica della formazione in ambito penitenziario come vero e proprio strumento finalizzato al reinserimento sociale.

“L’istruzione è un diritto fondamentale per ogni individuo a prescindere dalla sua situazione. Quando forniamo opportunità formative all’interno delle strutture carcerarie stiamo dando un importante contributo alla riabilitazione dei detenuti e al processo di reintegrazione nella società.  – Ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio- Gli studi hanno dimostrato che l’istruzione nelle carceri può ridurre in maniera significativa il tasso di recidiva nei reati. I detenuti che partecipano ai programmi formativi hanno maggiori probabilità di trovare lavoro una volta rilasciati. L’impegno dell’Università di Foggia, attraverso iniziative come quella promossa dalla prof.ssa Anna Grazia Lopez che ringrazio,va senza dubbio nella direzione di garantire opportunità di riflessione su una tematica molto attuale per la società ma anche di contribuire alla costruzione di programmi educativi e formativi adeguati che possano offrire nuove prospettive di crescita personale ai detenuti.”

“Le iniziative che stiamo per avviare hanno lo scopo di sensibilizzare il territorio, rafforzando la rete istituzionale e socio-educativa che opera a vario titolo in ambito penitenziario, ma anche fare in modo che alle donne e agli uomini privati della libertà personale sia garantita la possibilità di ricominciare a progettare la propria vita. Ha dichiarato la prof.ssa Anna Grazia Lopez –  Per questo sentiamo, come Ateneo, l’esigenza forte di promuovere iniziative di orientamento universitario e di orientamento e formazione professionale a sostegno nello specifico dei minori detenuti e delle donne private della libertà, per aiutarli a divenire autosufficienti economicamente e prevenire forme di recidiva. Credendo fortemente nel ruolo sociale della maternità, riserveremo, come gruppo di lavoro, una particolare attenzione alla genitorialità delle donne detenute, attraverso laboratori sulla riflessività e azioni di accompagnamento educativo. Parallelamente, intendiamo promuovere iniziative di sensibilizzazione alla realtà carceraria all’interno delle scuole, attraverso la costituzione di una Rete.”

Il programma della giornata prevede in apertura i saluti istituzionali del prof. Lorenzo Lo Muzio, Rettore Università di Foggia, del prof. Sebastiano Valerio, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione, del prof. Franco Prina – Presidente della CNUPP – CRUI, del prof. Luca Decembrotto, Referente per la Rete internazionale delle Università che lavorano in carcere, della dott.ssa Mirella Malcangi – Direttrice Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna e della dott.ssa Patrizia Andrianello – Direttrice Casa Circondariale di San Severo e Lucera.

Tre le sessioni che saranno coordinate dalla prof.ssa Anna Grazia Lopez,  con i seguenti interventi:
Isabella Loiodice – Università di Foggia – Il diritto alla formazione e all’apprendimento permanente come diritto umano fondamentaleFrancesca Oggionni – Università Milano Bicocca – La professionalità giuridico-pedagogica in carcereMaria Pia Scarciglia – Associazione Antigone Puglia – La condizione dei detenuti stranieriFranco Prina – Università di Torino – Minorenni: difendere la “residualità” del carcere, ripensare le alternativeElena Zizioli – Università di Roma Tre – Senza libertà e ai margini: riflessioni pedagogiche sulle donne autrici di reatoAffronteranno a seguire i temi legati alla progettualità attuali e alle prospettive future:Antonia Cavallone – CPIAGiovanna Valentini – Area trattamentale Casa circondariale di FoggiaAntonietta Clemente – APS Lavori in corsoConclusioni affidate alla coordinatrice dell’evento convegnistico.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]