Cultura e territorio

Unifg, conclusa l’undicesima campagna scavi archeologici nel sito di Montecorvino

Si conclude questa settimana l’undicesima campagna di ricerca archeologica condotta dagli archeologi (direttori: proff. Pasquale Favia e Roberta Giuliani) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia sul sito di Montecorvino (comune di Volturino) insediamento del Subappennino daunio che conserva ancora resti imponenti della torre e della cattedrale.

Il “progetto Montecorvino” integrato con le ricognizioni nel territorio (“Progetto Ager Lucerinus”) ha come obiettivo la ricostruzione delle dinamiche insediative di una cittadina ubicata sulle prime alture del Subappennino daunio e frequentata da età tardo bizantina (XI secolo) sino alle soglie dell’evo moderna, quando si verificò il suo progressivo spopolamento.
Anche lo scavo del 2016 sta offrendo risultati assai interessanti per la ricostruzione dei diversi periodi insediativi della città, delle sue evoluzioni e trasformazioni, concentrandosi in particolare sulle vicende della chiesa cattedrale e dell’area della torre e della rocca castrense.

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock