Attualità

“Treno degli Agrumi”, in treno alla scoperta dell’Oasi Agrumaria del Gargano

In treno per conoscere ed esplorare l’Oasi Agrumaria del Gargano con le sue produzioni uniche e rare in un paesaggio storico, permeato di profumi e genuinità. Un percorso per scoprire il fascino ancestrale dei “giardini” di Rodi Garganico, Vico del Gargano e Ischitella con un’attività di trekking a tutto tondo lungo percorsi di straordinaria bellezza e panorami mozzafiato. Un esperienza per vivere la quiete dei sentieri che solo la natura vera e incontaminata può infondere e acquisire notizie sul loro passato e sulle tradizioni.

E’ quanto è accaduto domenica 13 giugno con il “Treno degli Agrumi”, progetto di turismo esperienziale nei luoghi dove nascono gli agrumi che hanno ottenuto l’importante riconoscimento del marchio IGP. Questo secondo appuntamento stagionale con i treni turistici è stato organizzato dall’Associazione di promozione sociale Rotaie di Puglia, in collaborazione con Ferrovie del GarganoFDG Viaggi e Turismo, media partner la rivista enogastronomica LIKE e il magazine turistico PUGLIA FOCUS. L’evento è stato realizzato in sinergia con il Consorzio di tutela Arancia del Gargano IGP e Limone IGP del Gargano, dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e la Regione Puglia.

Con un treno di Ferrovie del Gargano che attraversa i punti più suggestivi della “montagna del sole”, i “turisti esperienziali” hanno fatto scalo nella stazione di Rodi per raggiungere i “giardini” degli agrumi. Da qui è partito un percorso a piedi di trekking tra gli agrumeti a ridosso della fascia costiera.

Nell’ Oasi degli Agrumi i “turisti esperienziali” partecipano ad un percorso che consente di toccare con mano la tradizione e la storia che il profumo degli agrumi ancora oggi ci racconta. Un percorso tra sentieri, gradinate e saliscendi naturali alla scoperta dell’arance “Bionde del Gargano”, delle “Durette” e della  varietà di limone più antica d’Italia, il “Femminello del Gargano”. Un’esperienza per capirne la crescita, la raccolta e la trasformazione degli agrumi fatta grazie al lavoro di produttori e trasformatori.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock