Costume e società

Antico e moderno: i trend di arredamento che saranno di moda anche nel 2021

Quali sono le tendenze arredamento per questo 2020 ancora in corso? In questo articolo vedremo insieme gli abbinamenti dei colori, i materiali, e i design più gettonati per l’arredo casa, premettendo sin da subito che stiamo vivendo un periodo che miscela il “vecchio” con il nuovo.

Questo significa che i colori del passato incontrano soluzioni stilistiche all’avanguardia, che spesso strizzano un occhio alle nuove tecnologie. Facciamo insieme il punto della situazione, per comprendere anche quale sarà il percorso dei prossimi anni.

Tendenze illuminazione 2020: quando il classico incontra il moderno

A rivestire un ruolo molto importante nelle tendenze di design di questo 2020 è sicuramente la luce. In questo frangente le nuove tecnologie incidono moltissimo, e lasciano spazio a soluzioni sempre più innovative e funzionali. Ma anche in termini di infissi, che la luce la fanno passare negli ambienti domestici, il discorso non cambia. Inutile sottolineare come in questo caso si debba guardare anche all’efficienza energetica, quindi al loro isolamento.

In questo 2020 è proprio l’approccio verso la luce ad essere cambiato. Fino a non molti anni fa infatti, il soffitto era ad esempio una delle parti più trascurate. Le modifiche in questo caso riguardavano al massimo qualche dislivello e relativi faretti a incasso. Oggi cambia tutto, e gli interventi comprendono anche l’utilizzo di materiali differenti. Tra i principali, il legno lamellare, l’acciaio, il cemento, e il legno con effetto antichizzato a far da contrasto.

Spazi e materiali di design

Come anticipato, le nuove tendenze in fatto di design permettono l’incontro di diverse epoche, quindi in un contesto di arredamenti classici, sono permesse ad esempio le tubature e le condutture a vista, con una relativa gestione metodica e precisa dell’illuminazione. Questa filosofia di “miscelare” i materiali, non poteva che riversarsi anche sull’arredamento, soprattutto in alcuni ambienti.

È questo il caso delle cucine, dove il trend degli ultimi anni ha portato all’utilizzo di trame simil “pietra”, quindi con superfici opache – che possiamo ad esempio osservare nella composizione “Oasi” del volantino di Mondo Convenienza. Gli spazi sono invece concepiti per essere funzionali e razionali. Un grande spazio è dato dunque alle isole o penisole, così da avere una sorta di banco da lavoro dove dedicarsi alle proprie creazioni.

Un’isola è probabilmente la migliore soluzione per una cucina, proprio per la sua multifunzionalità. Può essere utilizzata infatti come semplice tavolo, per qualsiasi pasto della giornata, ma anche come luogo di aggregazione, senza dimenticare come sia in grado di arredare da sola un ambiente. Spesso poi sono anche munite di molti cassetti e scomparti, che permettono un’ulteriore razionalizzazione degli spazi.

Ecosostenibilità e colori

Una particolare attenzione in questo 2020 è riposta anche verso gli arredamenti e le soluzioni green. Si parte ad esempio dall’utilizzo di materiali di origine bio. Ma anche nella produzione stessa l’ecosostenibilità la fa da padrone, dove nel 2020 troviamo la ricerca di fibre naturali, quindi non trattate, ma anche l’utilizzo di prodotti non chimici per le varie fasi di lavorazione.

Il consumatore oggi è più attento verse queste tematiche, e i produttori non potevano che adeguarsi in tal senso, anche perché tutto è studiato per fare del bene all’ambiente, quindi a noi stessi. Oltre ad un occhio di riguardo verso la scelta di materiali eco-sostenibili, nel 2020 un elemento a cui si presta altrettanta attenzione è quello del colore. Si predilige quindi maggiormente il naturale.

Con questi presupposti, gli arredi che vedremo anche nei prossimi anni saranno sempre più caratterizzati da colori puri. A dominare la scena probabilmente troveremo le tonalità del legno e del verde, che di fatto andranno a richiamare la tematica dell’ambiente. Un abbinamento sicuramente d’effetto quindi, è quello del rame abbinato al verde delle piante. Parliamo di una combinazione che strizza un’occhio alla natura, di grande pregio e originalità.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock