Cultura e territorioEventi

Torna il TEDxFoggia: sarà un’edizione che promette scintille

Foggia – Per il secondo anno consecutivo l’evento TEDxFoggia promette di trasformare la città in una fucina di idee innovative, cultura e creatività. Dopo una prima edizione che ha visto il tutto esaurito nello splendido scenario dell’Auditorium Santa Chiara, quest’anno la conferenza multidisciplinare nata negli Stati Uniti avrà luogo nella preziosa cornice del Teatro Umberto Giordano, venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 15.30.

Il teatro, luogo simbolo della città e della genialità di Giordano – le cui opere hanno fatto il giro del mondo, proprio come le conferenze TEDx – vedrà alternarsi sul suo palco menti brillanti che hanno saputo affermarsi a livello nazionale e internazionale e che, in questa occasione, condivideranno con il pubblico le loro “idee di valore”.

Il TEDxFoggia è organizzato da un team di circa 20 professionisti, guidati dall’organizzatore e licenziatario
Giuseppe di Brisco e dalla co-organizzatrice e responsabile della comunicazione Chiara Sciannamé, che ha
affrontato per il secondo anno consecutivo la sfida di portare all’attenzione del pubblico della Capitanata idee di ampio respiro e problematiche globali. Gli speaker che arricchiranno questa edizione presentando i loro discorsi in stile TED, sebbene provenienti dai più svariati settori – dalla medicina alla fisica, dalla fotografia alla comunicazione, dal mondo aziendale al giornalismo – saranno accomunati dall’unico filo conduttore della Scintilla
(in inglese Spark), il tema scelto per l’edizione 2018.
“Una scintilla scocca tra la mente e il cuore degli uomini e può portare a una scoperta scientifica o tecnologica, al prendere atto di un problema, a innamorarsi, a compiere un cambiamento desiderato da tempo, a buttarsi a capofitto in una nuova avventura personale o professionale, a giungere a un risultato sorprendente in una ricerca”, dichiarano gli organizzatori. “Come un’idea che merita di essere diffusa sa portare nuove idee, così ci auguriamo che la Scintilla del TEDxFoggia ne farà scoccare tante altre.”
Tra i relatori che daranno vita a questa conferenza-spettacolo unica nel suo genere ci sono:
●Adriana Albini –Professore di Patologia generale
●Michele Bellone – Giornalista scientifico
●Fabio Bucciarelli – Fotogiornalista e autore
●Guido Caldarelli – Professore di Fisica teorica
●Massimo Delledonne -Genetista
●Simona Macellari – Chief Operating Officer
●Marie Thérèse Mukamitsindo – Imprenditrice
●Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia – Interactive designer e Creative chairman
Per avere maggiori informazioni sull’evento, scoprire i nomi di tutti gli speaker o proporre la propria candidatura come volontario, vi invitiamo a visitare il sito https://www.tedxfoggia.com/team/, le pagine social Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram o scrivere a info@tedxfoggia.com.

Cos’è TED

TED è un’organizzazione no profit che promuove le “idee che meritano di essere diffuse” (in inglese ideas worth spreading) attraverso discorsi d’effetto, di massimo 18 minuti, tenuti dai migliori pensatori e uomini d’azione contemporanei. Molti di questi talk vengono presentati durante la conferenza annuale TED di Vancouver, British Columbia, e sono disponibili gratuitamente sul sito TED.com. Tra i relatori TED ricordiamo Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Monica Lewinsky, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo
-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.
Le iniziative aperte e gratuite includono TED.com, la piattaforma sulla quale ogni giorno vengono postati nuovi TED Talk; l’Open Translation Project, che offre sottotitoli, trascrizioni interattive e traduzioni grazie a migliaia di volontari provenienti da tutto il mondo; l’iniziativa educativa TED-Ed; il premio milionario annuale TED Prize, che premia individui eccezionali con idee di valore in grado di cambiare il mondo; TEDx, che attraverso una licenza concede a migliaia di organizzatori in tutto il mondo la possibilità di ospitare eventi locali e autonomi in stile TED, e infine il programma TED Fellows, che aiuta gli innovatori a potenziare i risultati dei loro migliori progetti.
Cos’è TEDx, x = evento organizzato in modo autonomo
Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TEDx è un programma di eventi locali che permette ai partecipanti di vivere un’esperienza molto simile alle conferenze TED. Durante un evento TEDx, i video dei TED Talk e i relatori dal vivo si combinano per stimolare un vivace dialogo e mettere in contatto i partecipanti. Questi eventi portano il marchio TEDx, dove la “x” sta a indicare un evento indipendente.
Infatti, TED Conference offre una guida generale (con norme e regolamenti) per il programma TEDx, ma i singoli eventi sono organizzati in modo autonomo. Puoi seguire TED su Twitter, Facebook o Instagram

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock