Eventi

Torna a Foggia “Rally Anch’io”: la manifestazione apre le porte ai diversamente abili

Foggia – Ritorna “Rally Anch’io”, la giornata ludico-ricreativa riservata alle associazioni di volontariato che si occupano di disabilità e solidarietà sociale. In vista dell’undicesima edizione del Rally “Porta del Gargano”, l’A.S.D. “Piloti Sipontini” ha deciso di aggregare uno sport amatissimo in Italia, come quello dei rally al sociale ed in particolare al mondo delle persone diversamente abili, per offrire loro un’esperienza diversa dal quotidiano che possa lasciare il segno nella loro mente.

“Rally Anch’io” è prevista per il 2 giugno alla Pista di Santa Cecilia a Foggia (in via Troia, km 2600) e vedrà la partecipazione di un centinaio di disabili che fanno parte delle associazioni foggiane “Le Ragioni del Cuore” e “Il Girasole”, oltre all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti UICI FG.

I partecipanti potranno provare l’ebbrezza di un vero rally. Avranno infatti la possibilità (previo tampone Covid) di poter girare in pista al fianco dei piloti della scuderia (anche loro con certificazione di immunità) su vere auto da competizione rallistica e nel pieno rispetto della sicurezza.

Il programma prevede alle ore 8 l’arrivo delle macchine, poi l’accoglienza delle associazioni ed il riscaldamento (dalle 9 alle 9.45), i giri in pista alle 10, una pausa pranzo alle 13 per poi ritornare sul circuito foggiano dalle 14 alle 16. Sarà un momento di grande divertimento, come è accaduto nella passata edizione.

La manifestazione avrà luogo grazie alla preziosa collaborazione della P.A.S.E.R. (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia), un’associazione di volontariato che ha maturato una notevole esperienza sia nei numerosi settori dell’assistenza sociale, che nella Protezione Civile.

Le riprese video saranno effettuate da un’altra storica associazione garganica, la “Matti per le Corse” di Monte Sant’Angelo, specializzata in rally. Hanno aderito a “Rally Anch’io” diverse aziende sponsor, tra cui “Luna Piena Food and Beverage” e la pescheria “Gargano” di San Giovanni Rotondo, la Texa Biomedicali, azienda che si occupa di apparecchiature elettromedicali innovative, la “SSML San Domenico” di Foggia, un istituto universitario con una tradizione didattica multi-linguistica fortemente radicata nel territorio ma anche nel mondo internazionale, l’azienda “Dolcemania” di San Giovanni Rotondo e il Gruppo Eurovector di Foggia, specializzato in automobili di ogni genere.

“Rally Anch’io” è solo una delle tante iniziative propedeutiche all’undicesima edizione del Rally “Porta del Gargano”, che avrà luogo il 16 e 17 ottobre sulle strade del Promontorio, tra i comuni di Vieste, Peschici e Mattinata, ed organizzata dall’Asd Piloti Sipontini, affiliata ad ACI Sport ed al CONI, presente sul territorio del Gargano da oltre 10 anni. Non sono previsti costi per l’iscrizione

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio