Attualità

Tamponi a domicilio: è ancora utile farli?

Assolutamente sì: è ancora utilissimo fare i tamponi a domicilio. 

Sebbene l’attenzione sia progressivamente scemata sull’argomento Covid, in realtà non siamo ancora fuori dalla pandemia. 

Per i soggetti impossibilitati a spostarsi da casa, per i fragili e chi ha problemi di disabilità, la possibilità di eseguire un tampone a domicilio si rileva una soluzione comoda e sicura, che consente di tenere sotto controllo il proprio stato di salute e di evitare possibili contagi.

Tale discorso è valido anche per le aziende, che possono avvalersi di un servizio di tamponi a domicilio direttamente nella sede di interesse ed avere i risultati in tempi prestabiliti. 

Chi può eseguire un tampone e chi può farne richiesta

Sebbene anche il medico di base possa effettuare tamponi a domicilio, in linea generale, per non gravare ulteriormente sui molteplici impegni del medico di famiglia, il servizio è deputato agli infermieri. 

In qualità di operatori sanitari qualificati, sono le figure perfette per eseguire un tampone in maniera corretta, evitando falsi positivi e/o errori nel prelievo del materiale organico. 

In più, c’è da precisare che l’esperienza di un professionista riesce a tenere sotto controllo eventuali situazioni di stress o di disagio da parte del paziente, che può mostrarsi non collaborativo durante il prelievo del campione da analizzare. 

Ciò è valido soprattutto nei casi in cui l’esame debba essere effettuato su soggetti nervosi e fragili, come gli anziani con demenza, o su pazienti che non riescono a controllare i movimenti e/o affetti da tic gravi.

Servizi infermieristici a domicilio: come prenotare un tampone Covid

Ad oggi, il Servizio Sanitario Nazionale non si fa più carico delle spese relative ai tamponi Covid, neanche di quelli di fine malattia. 

Di fatto, l’unica possibilità per eseguire il tampone a domicilio è quella di prenotarlo presso una farmacia che effettui il servizio o tramite un’agenzia privata come sanigest.org.

In farmacia

In questo caso, sarà necessario controllare se le farmacie presenti nella propria zona offrono tale servizio e se i tempi di prenotazione sono accettabili. 

Anche se la pandemia sta progressivamente scemando, in realtà sono ancora molte le evenienze di chi ha necessità di eseguire tamponi in maniera regolare. E ciò si amplifica se parliamo di soggetti fragili come gli anziani e i disabili. 

In genere, per prenotare un tampone a domicilio basta telefonare o recarsi direttamente in farmacia. 

Solitamente, non c’è più di un giorno al mese dedicato a questo servizio, ammesso che la farmacia lo reputi ancora appetibile, in quanto richiede un’organizzazione che sottrae tempo e spazio al negozio fisico.

In più, cosa importante da sottolineare, vengono realizzati a domicilio solo i tamponi antigenici rapidi.

Le agenzie private

Diverso è il caso delle agenzie private come www.sanigest.org, che puntano proprio ad offrire un servizio di assistenza medica a domicilio a 360°, tamponi a domicilio Covid compresi, prenotabili direttamente sul sito o tramite WhatsApp.

È chiaro che preferire tali servizi abbia un vantaggio notevole per chi deve effettuare un tampone e non può spostarsi da casa o, semplicemente, necessita di un documento che certifichi la negatività al Covid, perché magari deve partire per un viaggio o per lavoro. 

C’è anche da considerare che tali agenzie sono in grado di offrire ogni tipologia di tamponi a domicilio, non solo quelli antigenici rapidi: Sanigest, ad esempio effettua tamponi molecolari PCR e test sierologici con consegna del referto anche in lingua inglese in un tempo che va dalle 24 alle 72 ore, a seconda del test effettuato.

Tamponi in azienda: come funziona?

La sicurezza sul lavoro include anche la necessità per i responsabili di garantire un ambiente sano, evitando i contagi Covid.

Stando a contatto ogni giorno in spazi chiusi, è evidente che la propagazione anche di un semplice raffreddore sia favorita fra i dipendenti. Naturalmente, anche i dipendenti che viaggiano spesso per lavoro sono soggetti potenzialmente a rischio.

Quando parliamo di Covid, le cose si complicano non poco e non solo in termini meramente salutistici, ma anche in relazione all’organizzazione del lavoro stesso in azienda. 

Ecco perché, soprattutto in ambienti e/o lavori che potenzialmente possono esporre di più i dipendenti, è necessario effettuare dei tamponi per contenere eventuali situazioni di contagio. 

In linea generale, trattandosi di un ambiente di lavoro, la soluzione più indicata è quella di far riferimento ad un’agenzia privata, che possa fornire uno o più infermieri per espletare tutti i test e le pratiche del caso. 

I referti vengono poi rilasciati in lingua italiana e/o in inglese, a seconda della necessità.

Tamponi a domicilio per anziani, disabili e malati cronici: i vantaggi

Fin dal principio, abbiamo precisato che eseguire test Covid è ancora utile e fondamentale, soprattutto in determinati contesti. 

D’altronde, i dati del Ministero della Salute parlano chiaro: nelle prime settimane di marzo 2023 sono stati eseguiti quasi 500mila tamponi (solo quelli registrati dal sistema, senza considerare quelli di autocontrollo).

Circa i vantaggi relativi ai tamponi a domicilio abbiamo già accennato a qualcosa, durante la nostra discettazione, ma qui vogliamo fare effettivamente il punto della situazione. 

Abbiamo detto che i principali fruitori di questo servizio sono gli anziani, così come i disabili e i malati cronici. Ma anche i malati psichiatrici possono avere dei grandi vantaggi da ciò. 

Infatti, se dovessimo stilare un elenco dei pro dei tamponi a domicilio possiamo certamente menzionare:

  • Meno stress per il soggetto interessato: anche se un test dura solo pochi minuti, per determinate persone ciò può rappresentare uno stress notevole ed influire negativamente sullo stato di salute
  • Nessuno spostamento da un ambiente familiare, che potrebbe destabilizzare il paziente
  • Nessuno sforzo fisico nel raggiungere un’eventuale struttura, condizione fondamentale per i più fragili
  • Certezza di un risultato in tempi rapidi e/o comunque prestabiliti
  • I soggetti ed i familiari sono rassicurati dalla presenza degli infermieri a domicilio, riconoscendoli come persone affidabili e competenti nel loro campo, capaci di far fronte anche a situazioni più “movimentate” con pazienti poco collaborativi
  • Se c’è la possibilità di prenotare con una maggiore personalizzazione l’appuntamento, ciò va a vantaggio soprattutto dei caregiver, che possono organizzarsi al meglio ed essere presenti durante il test, rassicurando ulteriormente il soggetto durante l’esame

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio