Eventi

I “Suoni del Sud” in Canada: successo per l’orchestra foggiana con le star Bertè e Masini

Ancora un grande successo in Canada per l’Orchestra “Suoni del Sud” che il 6 e il 7 febbraio scorsi ha suonato per famosi artisti della canzone italiana e dello spettacolo. L’orchestra foggiana ha infatti accompagnato le performance di Loredana Bertè, Marco Masini ed Emanuela Aureli nell’evento intitolato “Sogno italiano”.

Presentatore delle due serate è stato Pupo, nome d’arte del notissimo cantautore e conduttore televisivo Enzo Ghinazzi, che ha condotto il pubblico del Teatro Avalon del Niagara Fallsview Casino di Toronto in un intenso viaggio nella canzone italiana attraversando, regione dopo regione, tutto il Belpaese.

Nove gli elementi di Suoni del Sud che hanno preso parte allo spettacolo sul prestigioso palco: i musicisti Giuseppe Sereno (batteria), Francesco Magistro (chitarra), Luciano Pannese (basso), Antonio Furio (tastiere), Vincenzo Celozzi (corno), Antonio Piacentino (tromba), Gianfranco Labroca (trombone), Giuseppe Lentini (sax), e la cantante Veronica Granatiero.

Dopo gli spettacoli con stelle della tv come Milly Carlucci, Alessandro Greco e Simone Di Pasquale, le esibizioni in prima serata su RaiUno e le collaborazioni con tanti big della musica, tra cui, recentemente, anche Al Bano e Romina Power nella celebre reunion all’Arena di Verona, l’orchestra è ormai lanciatissima nel panorama artistico internazionale.

La formazione ha accumulato un bagaglio importante di esperienze che fanno la differenza quando si lavora con artisti di fama e dalla lunga carriera come, per esempio, Loredana Bertè, che ha riconosciuto la validità dei musicisti foggiani e li ha invitati a suonare per lei.

“Era da circa vent’anni che la Bertè non cantava accompagnata da un’orchestra diversa dalla sua – racconta Gianni Cuciniello, responsabile dell’Associazione Suoni del Sud – e invece ci ha fatto complimenti generosi, tanto che ci ha offerto di suonare a dei concerti della sua tournée. Una grande soddisfazione per noi – ha commentato il maestro – che si aggiunge ai tanti riconoscimenti che stiamo ottenendo per l’impegno che abbiamo profuso nel costruire un’orchestra di alto livello in grado di accompagnare gli artisti più grandi, sia della canzone che della musica classica, grazie alla straordinaria versatilità dei nostri musicisti”.

L’Asociazione musicale “Suoni del Sud”: un successo “made in Foggia”

Nata nel 2001 ad opera del maestro Gianni Cuciniello, l’Associazione musicale “Suoni del Sud” si pone l’obiettivo di creare opportunità professionali nel settore della musica. Si occupa quindi di ciò che dà la possibilità agli amanti della musica di partecipare a stagioni concertistiche durante tutto l’anno, ai musicisti nascenti e talentuosi di sviluppare la loro passione e praticarla con grandi professori all’interno di ensemble orchestrali.

Tra le tante attività, si ricordano le molteplici collaborazioni alle registrazioni di musiche da film a Roma con musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov; l’eccezionale concerto con Andrea Bocelli, tenuto a San Giovanni Rotondo in occasione del primo anniversario della beatificazione di Padre Pio; la realizzazione di numerose stagioni liriche; la partecipazione a diverse trasmissioni televisive Mediaset e Rai, come “Una Voce per Padre Pio”, che va in onda ogni anno.

Nel 2003 l’Associazione ha fornito l’Orchestra all’ex cantante dei Bluvertigo, Morgan, poi famoso giudice di X Factor, per il suo primo disco da solista edito dalla Columbia Records.

Nel maggio 2015 l’Orchestra Suoni del Sud ha suonato all’Arena di Verona accompagnando le esibizioni di Al Bano e Romina Power nello storico evento televisivo che ha visto riunite su un palco italiano le due stelle.

Dal 2014 sono stati affidati all’associazione “Suoni del Sud”, che ne ha la completa gestione, le ricche scenografie e i magnifici costumi dell’Aida di Franco Zeffirelli, utilizzati nell’allestimento del 2001 al Teatro Verdi di Busseto in occasione del primo centenario della morte del musicista. L’opera è già stata allestita con grande successo nell’ambito della stagione lirica al Teatro Marrucino, a cui hanno fatto seguito rappresentazioni anche nelle Marche, ad Ascoli e a Femo.

Dal 2015 l’elegante spazio scenico firmato dal regista fiorentino e gli scintillanti costumi di Anna Anni raggiungerà Tenerife, la Corea, il Giappone e la Cina, con date che si susseguono a ritmo serrato.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio