Fondazione Monti Uniti: presentazione saggio di Danilo Dolci, il “Gandhi italiano”

FOGGIA – Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 18, nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in via Arpi 152, si terrà la presentazione del volume di Antonio Fiscarelli, “Danilo Dolci. Lo Stato, il popolo e l’intellettuale” (Castelvecchi, Roma 2025). Dopo i saluti del presidente della Fondazione, Filippo Santigliano, dialogherà con l’autore la professoressa Valentina Talienti, divulgatrice, docente di italiano e storia dell’arte.
Noto come il “Gandhi della Sicilia”, Danilo Dolci fu un instancabile attivista, educatore e intellettuale engagé. Nel suo saggio, Fiscarelli ne ripercorre la vita e il pensiero: dalle prime esperienze antifasciste alla lotta per i diritti sociali nel dopoguerra, fino all’impegno contro la mafia e per la democrazia partecipativa. Attraverso una narrazione documentata e appassionata, l’autore restituisce il ritratto di un uomo che ha saputo unire teoria e prassi, lasciando un segno profondo sulla scena sociale e politica italiana e internazionale, e ispirando generazioni di attivisti e intellettuali.
Antonio Fiscarelli, foggiano classe ‘73, è ricercatore e docente di Filosofia, Storia e Scienze umane. Da anni promuove lo sviluppo sociale e culturale del Paese, con particolare attenzione ai diritti umani e al sostegno di migranti e giovani. Si occupa di scuola e pratiche educative, contribuendo al dibattito sui modelli di formazione. Oltre ad aver pubblicato in riviste italiane e francesi di settore, è autore di diversi volumi, tra cui La roccia rotola ancora. Sulle tracce di Sisifo (Malanotte, 2023), L’ospite indiscreto. La sociozoomania dei pipistrelli all’epoca delle epidemie facili (Porto Seguro, 2021) e Officine aperte. Preludio a una ricerca di senso alternativa (Augh!, 2016).