Attualità

Suggerimenti per aiutare a ridurre le spese aziendali

In questo mercato così competitivo, le aziende devono trovare sempre sistemi per ridurre i costi e migliorare l’efficienza. Ci sono varie strategie da mettere in atto, come analizzare le spese immobiliari, digitalizzare i processi e implementare strumenti di controllo delle uscite legate all’uso dei veicoli aziendali. Ecco alcune di queste strategie, un elenco di punti a cui dare attenzione per generare un risparmio, dalle spese del carburante a quelle della sede allo snellimento amministrativo.

1. Esame dei costi immobiliari

Analizzare i costi legati agli spazi fisici occupati dall’azienda può generare importarmi risparmi. Se l’azienda è in affitto, possono essere trovate soluzioni più moderne e convenienti, come la condivisione oppure offerte a un canone più competitivo. Inoltre, nell’era del remote working potrebbe essere utile la ricerca di una sede più piccola e più adatta ai modi di lavorare contemporanei.

2. Digitalizzazione dei processi

Un’altra importante strategia è quella di digitalizzare i processi, passando a documenti dematerializzati, utilizzando l’archiviazione elettronica e automatizzando molti step farraginosi. La digitalizzazione taglia costi di stampa, spazi utilizzati dal cartaceo, e semplifica l’accesso alle informazioni, riducendo i corsi e snellendo il lavoro amministrativo.

3. Utilizzo di carte carburante

Nel settore logistico, una delle spese più importanti e invalidanti dei viaggi di lavoro è quella relativa al carburante. I prezzi dei carburanti sono una sfida per le agenzie che hanno come core business la gestione di una flotta di veicoli. Alcune soluzioni possono aiutare a ridurre i costi in modo importante: l’utilizzo di una carta carburante. Esploriamo i vantaggi di utilizzare una carta carburante e scopriamo come può ottimizzare i costi del carburante e consentire una gestione migliore.

Come ottenere una carta carburante

Le aziende che desiderano adottare il sistema delle carte carburante possono consultare vari fornitori specializzati in carte carburante, ma prima di farlo è necessario valutare l’offerta nel complesso più conveniente. A tale scopo, iCompario è un portale che permette un’analisi molto accurata, che tiene presente diversi fattori, per suggerire l’offerta realmente migliore, confrontando tariffe, commissioni e servizi offerti da ogni fornitore. Alcune carte carburante sono compatibili solo con alcune catene di distribuzioni di carburante, altre sono maggiormente flessibili. Una volta ottenuta la carta, bisogna imparare gli step di utilizzo, che sono molto semplici, e comprendono i limiti di spesa quotidiani e per ogni veicolo o autista. Queste procedure vanno insegnate agli autisti.

Prenota la tua carta carburante

Accaparrarsi la carta carburante è un’ottima idea per risparmiare il più possibile. In questo modo, l’azienda ha uno strumento efficace quando ne ha bisogno e non perde del tempo, riducendo discontinuità e problemi. Pagare in anticipo offre vantaggi come promozioni e tariffe agevolate, avendo un notevole risparmio e una gestione snella, che permette di pianificare e gestire in modo efficiente il budget dedicato alla spesa carburante. La gestione finanziaria dell’azienda ne ha un gran beneficio. Poter monitorare e controllare i costi, poter avere sconti e promozioni, semplificare le procedure amministrative sono vantaggi senza eguali.

Riduzione delle spese aziendali: conclusioni

A modernizzare l’azienda da tutti i punti di vista è la digitalizzazione: il remote working consente sedi più piccole e ottimizzate, la digitalizzazione dei documenti fa risparmiare tempo e spazio e migliora la tracciabilità e infine il passaggio alla carta carburante ottimizza i processi legati ai veicoli aziendali. Adottare tutte queste prassi permette di avere un’azienda moderna e funzionale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio