Comuni D'Italia

Spreco alimentare, comune di San Severo in campo

Il Comune di San Severo unitamente ai partner APS “La Strada dei Sapori”, Croce Rossa Italiana, Coop. Soc. Agape, Caritas Diocesana e Coop. Soc. Attivamente, ha realizzato il progetto “AvanziAmo Gente”, finanziato dalla Regione Puglia, con cui veniva pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione dei “Progetti per il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze, in attuazione della L.R. N. 13/2017” rivolto agli Ambiti territoriali sociali.

Il progetto persegue gli obiettivi specifici di riconoscere, valorizzare e promuovere l’attività di solidarietà e beneficenza finalizzata al recupero e alla redistribuzione delle eccedenze alimentari e dei prodotti farmaceutici, in favore delle persone in stato di povertà o grave disagio sociale e di sensibilizzazione dei cittadini su un consumo critico e consapevole per incidere sui modelli di sviluppo che abbiano così maggiore rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori stessi.

Il prossimo lunedì 24 luglio 2023, alle ore 19,00, presso la Sala Polifunzionale “Cap. Willy Bocola” della Palazzina Liberty in piazza Tondi, si terrà una conferenza aperta alla stampa e alla cittadinanza per presentare l’App “Avanziamo Gente”.

“Si tratta di una innovativa App – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti – realizzata nell’ambito del progetto per gestire i doni alimentari da parte degli esercenti del territorio che aderiranno al progetto, nonché per fornire alla cittadinanza uno strumento per monitorare lo stato del progetto, consultare ricette di recupero degli scarti e ricevere news. Sarà anche la circostanza per presentare ufficialmente gli operatori Caritas che gestiranno il servizio di ritiro dei doni e la distribuzione attraverso la rete Caritas degli alimenti alle famiglie che stanno già interpellando gli esercenti della città per cercare adesioni”.

Nel corso della serata, che sarà moderata dal Respomsabile dell’Ufficio Stampa del Comune Michele Princigallo, è prevista anche la partecipazione dello chef Paniello che interverrà parlando del ciclo alimentare dello spreco e preparerà una gustosa ricetta di riciclo. Alla conferenza aperta prenderanno parte i rappresentanti di associazioni ed organizzazioni per sensibilizzare le categorie produttive e invitarle ad aderire al progetto. Nel prossimo mese di settembre si terrà un ulteriore evento del progetto per rendere noti i report (numero esercenti sostenitori, famiglie aiutate ed altro ancora) anche con testimonianze, volti, storie degli aderenti e sostenitori.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio