Cronaca

Sparatoria a Cerignola: carabinieri portano via 85enne che si era barricato in casa

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

CERIGNOLA – Paura nella tarda mattinata a Cerignola, dove una lite dai contorni ancora da chiarire si è trasformata in una violenta sparatoria all’interno di una farmacia agricola di viale Usa, in zona semicentrale della città.

Un uomo di 85 anni, Giuseppe Quarticelli, ha esploso cinque colpi di pistola contro un dipendente dell’azienda di famiglia, un ragioniere, colpendolo al torace. Dopo aver fatto fuoco, l’anziano si è allontanato dall’esercizio commerciale e ha raggiunto la propria abitazione in via Cassino, dove si è barricato in casa, dando il via a ore di forte tensione.

Per circa quattro ore l’area è rimasta sotto assedio: i carabinieri hanno isolato le strade adiacenti e circondato il palazzo, mentre un negoziatore del comando provinciale ha tentato di convincere l’uomo ad arrendersi. Alla fine, i militari sono entrati nell’appartamento con un blitz.

All’interno hanno trovato Quarticelli solo, in evidente stato confusionale, in possesso di una pistola regolarmente detenuta. L’anziano, che soffrirebbe di problemi di salute, è stato visitato dal personale sanitario intervenuto sul posto e successivamente trasportato in ambulanza. Secondo quanto riferito dai carabinieri, non ha opposto resistenza.

Il dipendente ferito è stato invece ricoverato all’ospedale di Cerignola, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono serie ma, al momento, non sarebbe in pericolo di vita. Le indagini sono in corso per chiarire il movente dell’aggressione.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]