Attualità

Spaccio, undici arresti nel foggiano

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Undici persone sono state arrestate oggi dagli agenti di Polizia di San Severo, nel foggiano con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine, coordinata dalla Procura  di Foggia, ha permesso di mettere in luce un vasto smercio di droga tra i territori di Lesina, Campomarino, Sannicandro Garganico, Cerignola e Ruvo di Puglia e hanno consentito di ricostruire il ruolo centrale che sarebbe stato svolto da un cittadino albanese nella gestione di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, operando come grossista e principale fornitore di cocaina e hashish in quei territori. La vendita della droga sarebbe avvenuta con grande riservatezza e attenzione, soprattutto attraverso l’utilizzo di messaggistica crittografata e, solo raramente, facendo ricorso alla comunicazione telefonica tradizionale.
Attraverso il monitoraggio di tre automobili utilizzate dall’albanese e intestate ad un noleggiatore operante nella zona garganica, si è riusciti a risalire ai contatti e ai soggetti che sarebbero coinvolti nell’attività di spaccio e a ricostruire i rapporti del cittadino albanese con noti pregiudicati locali.
Nel corso delle indagini gli investigatori hanno effettuato dei filmati che hanno permesso di documentare, dettagliatamente, una trattativa con relativo scambio di droga tra il presunto reo, un noto pregiudicato ed un cittadino albanese, non ancora identificato, nel territorio di Ruvo di Puglia e, inoltre, il trasporto di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente, circa 13 kg., con relativo utilizzo di  armi per assicurarne il trasporto.   
L’indagine ha permesso di far luce su un’importante smercio di droga ed ha consentito di individuare una serie di soggetti concorrenti tra loro e operanti in più Province, tra cui numerosi pluripregiudicati, figure note nella criminalità garganica, a dimostrazione della pericolosità delle persone indagate e della profonda ramificazione delle stesse nel territorio della Provincia di Foggia. 


 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]