Gargano Talent Place accende Torre Mileto: gran successo per l’evento Sotto lo stesso cielo

Sabato 5 luglio la magia delle stelle ha incontrato il fascino della storia a Torre Mileto in occasione della serata Sotto lo stesso cielo dedicata all’esplorazione astronomica. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Associazione Gargano Talent Place, rappresentata dalla Presidente, professoressa Battistina Maccarone, e dal professor Michele Rainone, ha offerto al pubblico un’esperienza unica, capace di unire divertimento, cultura e partecipazione attiva.
Protagonisti della serata gli Astrofili di Capitanata – Salvo Delli Carri, Leonardo Nardella e Vito Tozzi – che hanno guidato i presenti in un viaggio emozionante tra costellazioni, pianeti e leggende celesti. Tra telescopi puntati verso la Luna, le stelle e galassie lontane, e racconti coinvolgenti, l’esperienza ha incantato adulti e bambini lasciando tutti con il naso all’insù e gli occhi pieni di meraviglia.
Al suo esordio nel territorio, l’evento rientra nel programma Le mille e una Torre, promosso da Gargano Talent Place in collaborazione con il Sindaco Matteo Vocale e l’Assessore al Turismo Giovanni Villani, per offrire proposte originali sia alla comunità locale sia ai visitatori che valorizzino la storia e il paesaggio di Torre Mileto. Affacciata tra il mare e il cielo, la torre è uno dei luoghi più suggestivi del Gargano, e oggi diventa simbolo di rilancio culturale e turistico.
«Abbiamo voluto scommettere sulla Torre – ha dichiarato l’Associazione, da tempo impegnata nella formazione professionale e nel rilancio di aziende e territori – perché crediamo fortemente nel suo potenziale: è custode di secoli di storia ma è anche una finestra sul futuro, un nuovo modo di vivere il territorio in chiave esperienziale, coinvolgente e sostenibile.»
Sotto lo stesso cielo tornerà con la seconda edizione il 10 agosto in occasione della celebre notte di San Lorenzo. Intanto cresce l’attesa per un altro evento di punta dell’estate: domenica 27 luglio, la torre ospiterà Dress my Soul, una sfilata di moda che promette di trasformare ancora una volta la Torre in un palcoscenico tra terra e cielo, creatività e bellezza.
