Attualità

Coronavirus, l’Abbazia di San Leonardo di Siponto chiusa per il solstizio d’estate

Siponto -Vista l’attuale emergenza sanitaria e le disposizioni per il contenimento del contagio e della diffusione di covid-19, a seguito della riunione del Coordinamento Provinciale delle Forze di Polizia del 10 giugno 2020 convocata dal Prefetto di Foggia, il 21 giugno prossimo l’Abbazia di San Leonardo resterà chiusa e il popolare fenomeno del raggio di sole non sarà visibile al pubblico.

La chiesa resterà chiusa dalle ore 10:00 alle ore 16:00, ma alle ore 20:00 si terrà regolarmente la messa domenicale.

Purtroppo quest’anno non potremo godere dell’incantevole spettacolo che ogni anno è visibile all’interno dell’antica abbazia sipontina, a pochi chilometri da Foggia.

In occasione del solstizio d’estate, l’incantevole abbazia duecentesca, si trasforma in un suggestivo laboratorio astronomico in cui poter osservare l’affascinante fenomeno che ha luogo proprio durante il solstizio d’estate.

Nel momento in cui il sole raggiunge sul meridiano locale la massima altezza angolare rispetto all’orizzonte, i raggi penetrano nella chiesa attraverso un piccolo rosone che si apre nella volta e vanno a colpire una croce intagliata nel pavimento dell’abbazia, al centro della zona tra le due colonne adiacenti l’ingresso nord.

Purtroppo quest’anno non sarà possibile assistere a questo suggestivo momento.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock