Sindaca Episcopo: “l’omicidio di Hayat Fatimi rappresenta una sconfitta dolorosa per ognuno di noi”
Episcopo: "Ad Hayat Fatimi, ennesima vittima di una cieca ferocia, un pensiero commosso da parte dell’Amministrazione comunale".

FOGGIA – La sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo ha commentato l’omicidio di Hayat Fatimi. “Il tragico omicidio avvenuto nella scorsa notte – scrive la sindac – è una sconfitta dolorosa per ognuna e ognuno di noi, anche perché la vittima aveva chiesto tutela e protezione per avere garantita la sua incolumità, ed era stata formulata dal CAV interessato anche una valutazione di alto rischio di femminicidio. Un caso che non può essere derubricato come isolato né tanto meno strumentalizzato, ma impone doverose riflessioni alle Istituzioni di prossimità, alla Presidenza del Consiglio, ai ministeri competenti, a partire dalla necessità di potenziare l’attività e il numero delle forze dell’ordine e degli operatori di giustizia sul nostro territorio.
L’inasprimento delle leggi contro i femminicidi e lo stalking – prosegue la sindaca – le campagne di sensibilizzazione, il sistema sociale di protezione attraverso l’associazionismo e i Centri AntiViolenza costituiscono una rete necessaria che deve necessariamente essere sempre più stretta e deve vedere tutti e tutte impegnati sullo stesso fronte con la medesima consapevolezza e determinazione, perché basta un piccolo allargamento della maglia, una sottovalutazione di una situazione e una denuncia per arrivare poi a un epilogo terribile, che chiama direttamente in causa le nostre coscienze e responsabilità.
Ad Hayat Fatimi, ennesima vittima di una cieca ferocia, un pensiero commosso da parte dell’Amministrazione comunale. Metteremo in atto azioni chiare e ferme per ricordare le vittime di violenza e sensibilizzare sempre più cittadinanza ed Istituzioni su questa drammatica emergenza”.