Politica

Senatrice Naturale: sul calo demografico solo chiacchere dal Governo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ROMA – “Non c’era bisogno del ‘fuoco amico’ di Elon Musk per capire che anche sul fronte del calo demografico il Governo Meloni fa solo chiacchiere”.

Lo dichiara la senatrice Gisella Naturale (M5S) che aggiunge: “L’Italia senza salario minimo e senza reddito di cittadinanza sprofonda nella povertà e nel lavoro sottopagato, mentre si tagliano i servizi essenziali per le famiglie”.

“La nascita del 2024 in Italia di soltanto 370mila bambini –dice l’esponente 5 Stelle- è un’autentica Caporetto demografica, che si aggiunge all’emorragia dell’emigrazione (oltre 150mila cittadini hanno lasciato l’Italia l’anno scorso) e all’incapacità di gestire i flussi migratori, lasciando senza forza lavoro le imprese e generando clandestinità e delinquenza”.

“In Italia la decisione di fare un figlio è un atto di coraggio per qualsiasi famiglia –sottolinea la senatrice- ma diventa una pratica impossibilità per chi vive condizioni di precarietà, di disoccupazione o di reddito insufficiente. Con 8milioni e 700mila persone in condizione di povertà relativa e 5milioni e 700mila in condizione di povertà assoluta, senza alcuna forma di aiuto strutturale, è inevitabile che le culle restino vuote”.

“Di fronte a questa catastrofe –sottolinea la parlamentare- il Governo cincischia, insegue opere faraoniche come il Ponte sullo Stretto e dimentica gli asili nido, si preoccupa solo di pietire proroghe a Bruxelles per il PNRR e di comprare armi per compiacere in casa il ministro Crosetto e all’estero Donald Trump e Ursula von der Leyen”.

“L’Italia non scomparirà, checché ne dica Elon Musk –conclude Naturale- ma sarebbe bene che la destra italiana scompaia prima possibile dal governo”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]