Sannicandro e Apricena: riparte il tour contro le truffe agli anziani

Prima a Manfredonia, Foggia, San Severo, poi ancora in giro per la provincia e la prossima settimana, martedì 20 e mercoledì 21 settembre 2016, il tour dello Spi-Cgil Foggia contro le truffe agli anziani proseguirà rispettivamente a Sannicandro Garganico e il giorno dopo ad Apricena.
“Da oltre un anno abbiamo cominciato questa missione”, spiega Franco Persiano, presidente provinciale dello Spi Cgil Foggia. “Stiamo distribuendo migliaia di vademecum contro le truffe che colpiscono sempre più spesso gli anziani, perché il fenomeno è in drammatico aumento e bisogna fare in modo che le persone più in là con l’età possano avere strumenti di prevenzione e di difesa”.
Martedì 20 settembre, a partire dalle ore 17.30, la Camera del Lavoro di Sannicandro Garganico ospiterà una serata informativa sul tema e saranno distribuiti i manuali di “Non ci casco”, un vademecum che aiuta a riconoscere i tentativi di raggiro per evitare di darla vinta a truffatori senza scrupoli. “Le Forze dell’Ordine ci stanno aiutando moltissimo”, aggiunge persiano. “A questo proposito, voglio ringraziare il Capitano del Comando Compagnia Carabinieri di San Severo, Steven Noccioletti, che sarà con noi in entrambe le serate”. Secondo gli ultimi dati resi pubblici dal Ministero dell’Interno, dal 2012 al 2014 gli over 65 vittime di raggiri sono passati da 300mila a 340mila.