San Severo, un olivo per ricordare Francesco Pio
Il 17enne fu assassinato esattamente un anno fa ad opera di un minore

Si è svolta questa mattina la cerimonia dedicata al ricordo del 17enne Francesco Pio d’Augelli, vittima di omicidio esattamente un anno fa, la sera del 18 luglio 2022. Il ragazzo venne accoltellato da un sedicenne al termine di una lite causata dalla gelosia per alcuni messaggi mandati dal 16enne alla sua fidanzata. Il ragazzo si costituì il giorno dopo sostenendo di non aver avuto alcuna intenzione di ucciderlo
L’Amministrazione Comunale ha accolto la richiesta dell’Associazione di volontariato ACAFI per l’apposizione di una targa commemorativa per ricordare il giovanissimo concittadino ed ha deciso di piantumare un albero di olivo di 17 anni di età, la stessa di Francesco, come simbolo di continuità della vita.
“La perdita di una giovane vita – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e gli Assessori alla Cultura Celeste Iacovino e alla Toponomastica Felice Carrabba – per mano di un 15enne, deve indurre alla riflessione tutta la cittadinanza. Abbiamo voluto piantare un albero di olivo, con l’intento di ricordare perennemente Francesco e, nel contempo, dare un ulteriore segno di pace e legalità. La città di San Severo piange ancora una volta Francesco Pio d’Augelli ed è vicina alla sua famiglia per questo dolore che non avrà mai fine”.
3”.