
BARI – La quarta edizione della rassegna d’organo “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia”, organizzata dalla Camerata Musicale Barese sotto la direzione artistica del M° Dino De Palma, si inaugura a San Severo.
Giovedì 30 aprile, nella Chiesa del Carmine, alle ore 20, il concerto “Parole Mute. Quando il linguaggio strumentale attraversa gli affetti dell’umano”, vedrà protagonisti Benedetta Ceron al cornetto e Alberto Gaspardo all’organo. Il titolo del programma racchiude già il senso profondo della serata: raccontare come la musica possa esprimere ciò che spesso le parole non riescono a dire. Attraverso il timbro luminoso e duttile del cornetto – strumento simbolo del Rinascimento e del primo Barocco – e la solennità avvolgente dell’organo, il concerto guiderà il pubblico in un itinerario sonoro costruito intorno a cinque grandi dimensioni dell’esperienza umana: la letizia, il lamento d’amore, il tormento spirituale, la contemplazione e la gioia.
Il repertorio attraversa infatti oltre un secolo di storia musicale europea, con pagine di Kapsberger, M. A. Cavazzoni, Desprez, Frescobaldi, Monteverdi, G. Gabrieli e altri compositori tra Quattrocento e Seicento. Una serata preziosa anche per riscoprire le tecniche della diminuzione, tipiche della prassi esecutiva rinascimentale, ovvero l’arte dell’ornamentazione improvvisata e virtuosistica, e le antiche intavolature per organo, che trasmettono la grande tradizione polifonica adattata agli strumenti a tastiera.
Come anticipato, protagonista al cornetto sarà Benedetta Ceron, musicista formatasi tra i Conservatori di Vicenza e Udine e la prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis, oggi attiva in tutta Europa sia come solista sia con importanti ensemble specializzati. All’organo siederà Alberto Gaspardo, anche lui formatosi tra Italia e Svizzera, vincitore del Primo Premio al XX Concorso Organistico Internazionale Paul Hofhaimer di Innsbruck e nominato ECHO Young Organist of the Year 2023.
L’ingresso al concerto è gratuito.

