Cultura e territorio

Al salone nautico di puglia assonautica promuove le marine del Gargano

L’ASSONAUTICA, associazione nazionale per la nautica da diporto, il turismo nautico e l’economia del mare, in provincia di Foggia è presente come ASSONAUTICA Provinciale della CAPITANATA, ed è promossa dalla Camera di Commercio di Foggia.

Nella scia di un rilancio della operatività associativa, sono state svolte diversi tipi di iniziative, a questa attività è stato delegato l’Ing. Salvatore GUGLIELMI.

In particolare, ultimamente, vanno sottolineate le recenti partecipazioni di Assonautica Capitanata ad eventi fieristici della nautica, come lo Yacht Med Festival a Gaeta, il Salone Nautico di Puglia tenuto a Brindisi negli anni scorsi, focalizzando l’offerta delle Marine e Porti Turistici del Gargano, dandone ampia visibilità e con buoni riscontri.

Quest’anno è proseguita l’attività di promozione e sviluppo, partecipando alla 14^ edizione del Salone Nautico di Puglia, che si è tenuto a Bari presso la Fiera del Levante dal 21 al 25 aprile 2016, evidenziando le numerose risorse connesse al mare disponibili sul Gargano: diportismo, porti turistici, servizi per la nautica, collegamenti con le risorse naturali, e le bellezze paesaggistiche, storico-culturali, le produzioni artigianali, e le risorse enogastronomiche dei territori della nostra provincia.

In questa prospettiva, in anteprima, è stato esposto dall’ Agenzia Galli il progetto “GARGANOdaMARE” che vuole far ripartire dalla prossima stagione estiva, dal porto di Manfredonia, dopo anni di inattività, un servizio turistico di escursioni via mare sulla costa garganica del golfo, a mezzo imbarcazione passeggeri, per Vieste e Tremiti.

Questa progettualità di mobilità marittima è in linea con le indicazioni del Piano Regionale dei trasporti marittimi, che indica tra le linee di sviluppo i collegamenti marittimi locali di tipo turistico sulla costa garganica ed il golfo di Manfredonia, incrementando le possibilità a turisti e residenti di fruire meglio delle risorse del nostro territorio.

Il bilancio è stato positivo visto l’interesse dimostrato dal numero pubblico.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock