Salute e Benessere

Sabato 21 ottobre, IX edizione del “Memorial Alessandro Minenna”- L’Ortodonzia del futuro

Sabato 21 ottobre 2023, nell’Auditorium “Pasquale Trecca” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, sito in Via Vincenzo Acquaviva, 48 a Foggia, si svolgerà la IX edizione del “Memorial Alessandro Minenna”- L’Ortodonzia del futuro – intitolato ad un grande professionista gentile, generoso, stimato, benvoluto, impegnato nel sociale, mai schivo ma sempre pronto a regalare un sorriso. Sempre disponibile ad aiutare gli ultimi e i bisognosi amico di tante persone. Un grande medico dentista, un maestro della professione pronto a trasmettere le sue conoscenze ai più giovani. L’evento formativo ecm, gratuito, accreditato per nr. 100 odontoiatri, è una giornata dedicata alla memoria di un grande uomo i cui lavori avranno inizio alle ore 8,30 e termineranno verso le ore 18 circa.

Sarà un appuntamento ricco di relazioni ad altissima valenza scientifica rivolto sia a coloro che svolgono prevalentemente ortodonzia sia a chi desidera approcciarsi in questo campo. Interverranno i dottori Bruno Oliva, Claudia Notaristefano, Saverio Padalino, Redi Gerxhani e Daniela Lupini oltre alle numerose Autorità presenti all’evento.

A tal proposito il Dottor Pasquale Pracella ha inteso sensibilizzare la partecipazione in presenza come “ momento di socializzazione tra i Colleghi per evitare di chiudersi nel proprio isolamento di Professionisti poco avvezzi alle relazioni”.

Inoltre il Dottor Pasquale Pracella ha così inteso riassumere il tema dell’incontro di sabato: “ Quale modo migliore per ricordare la figura del Dottor Sandro Minenna se non con un incontro di aggiornamento sull’ortodonzia proprio perché lui è stato un cultore, un maestro della branca che lui ha sempre amato e che è diventata la branca principale da lui esercitata in maniera quasi esclusiva. Una branca che, aldilà del trattamento delle cosiddette malocclusioni, per intenderci i difetti di chiusura dei denti, ha una funzione preventiva rispetto a quelle che possono essere malattie più generali che possono derivare da una cattiva occlusione. Ripercussioni sulla colonna vertebrale, zona cervicale, dorsale e addirittura lombare nonché situazioni come mal di testa e affaticamento muscolare intorno alla bocca. Tutto questo si può prevenire con una terapia della malocclusione, questa è l’ortodonzia ovvero terapia e prevenzione “.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio