Attualità

Rotary Club Foggia dona 1500 mascherine per il Riuniti e 5mila euro di buoni spesa

Foggia – Il Rotary International è essenzialmente un Club di servizio e, come tale, in questo periodo di grande emergenza sanitaria ed economica, non ha mancato di svolgere il suo ruolo sia a livello internazionale che distrettuale e locale.

Il Rotary Club Foggia, da parte sua, ha attivato diverse iniziative per venire incontro alle varie esigenze che, di volta in volta, sono state segnalate alla dirigenza.

Oltre ad impegnarsi fattivamente nella raccolta fondi per l’Azienda Ospedaliera Policlinico Riuniti sulla piattaforma Gofundme che ha raggiunto al momento l’importo di oltre 25.000 €, il nostro Club si è attivato su altri due fronti.

Il primo quello sanitario; sono state ordinate e dopo grandi difficoltà di tipo burocratico e doganale, sono giunte a destinazione, n° 1500 mascherine richiesteci dai medici dei reparti “NO COVID” dell’Azienda Ospedaliera Policlinico Riuniti che a loro saranno consegnate nei prossimi giorni.

Alcuni reparti “NO COVID”, infatti, si sono trovati completamente sguarniti di presidi sanitari stante la giusta necessità di dirottare tutte le forniture verso i reparti “COVID” ed operavano in condizioni di grave disagio. Il reperimento e le relative trattative delle mascherine hanno richiesto tempo ed energia, non solo economica, ma siamo felici che, alla fine, l’operazione sia stata condotta in porto.

Ma un’altra grave emergenza che si è profilata è quella economica alimentare; contattato da diverse famiglie in stato di prima necessità, il R.C. Foggia ha stanziato 5000 euro per la fornitura di buoni spesa da 25 euro l’uno spendibili presso la catena di supermercati “Mercati di Città” che sono stati distribuiti nelle varie parrocchie coprendo l’intero territorio cittadino.

La scelta del Supermercato che ha 7 punti vendita nelle varie zone della città garantisce il rispetto delle norme di distanziamento sociale che prevede di non allontanarsi troppo dalla propria abitazione.

Inoltre, il responsabile di “Mercati di Città”, Luigi Giannatempo, che ringraziamo per la collaborazione, ci ha offerto una agevolazione che ci ha permesso di portare il numero dei buoni spesa a 220.

Volontari rotariani del Club, regolarmente autorizzati dalla Prefettura, si sono già adoperati  per la consegna dei buoni spesa.

“Riteniamo anche possibile che, una volta concessa la possibilità di uscire di casa, sia attivata da parte dei soci una colletta alimentare presso i supermercati per venire incontro ad ulteriori esigenze.

E’ per noi importante rendere nota la nostra attività di service e solidarietà al solo scopo di trasmettere il nostro entusiasmo e favorire l’emulazione da parte di  persone e associazioni dal cuore generoso in un tempo in cui donare e accorgersi dell’altro è fondamentale.

Ognuno può fare un po’, tutti possiamo fare molto!”, ha affermato la Presidente del Rotary Club Foggia Antonella Quarato.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock