Roseto Valfortore premiata al Festival dell’Economia Civile a Firenze

Roseto Valfortore – Domenica 26 settembre a Firenze, il comune di Roseto Valfortore รจ stato insignito del titolo di ๐๐บ๐ฏ๐ฎ๐๐ฐ๐ถ๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐๐ฐ๐ผ๐ป๐ผ๐บ๐ถ๐ฎ ๐๐ถ๐๐ถ๐น๐ฒ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ญ. Queste le dichiarazioni del sindaco Lucilla Parisi che a fine giornata ha cosรฌ commentato: “Il nostro comune รจ tra i primi 6 ambasciatori dei comuni italiani al Festival dell’Economia Civile di Firenze.
Durante la cerimonia ho avuto modo di presentare, nella splendida cornice del salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il progetto di transizione energetica sulla comunitร energetica e tutte le nostre iniziative sociali, come la cooperativa di comunitร con il grande lavoro che si sta sviluppando intorno ad essa, gestione di strutture comunali ristrutturate, glamping, negozio di comunitร , villaggio primavera con gli orti sociali, allevamenti, colture tradizionali e la nostra “filiera chiusa” con il mulino e il forno a paglia; il recupero delle vasche di accumulo che hanno dato vita alla nostra splendida piscina e ancora la nostra consulta anziani.
In sintesi, una panoramica sulle iniziative di Economia Civile intraprese in questi anni dal Comune di Roseto. ร stato un onore poter illustrare, di fronte alla prestigiosa platea del Premio Nazionale e in una location, il salone dei 500 di Palazzo Vecchio le nostre buone pratiche e le linee guida che indirizzano il nostro lavoro. ร stato per me grande motivo di orgoglio e unโemozione unica.
ร stato, senza ombra di dubbio, uno dei momenti piรน significativi ed importanti che ha contrassegnato i miei mandati sindacali. Ho avuto la conferma che abbiamo tracciato la strada giusta ed รจ su questa che dobbiamo, caparbiamente, continuare, insieme, tutti, uniti.”