Eventi

Il Conservatorio ospita il concerto di presentazione di Mae’, il nuovo lavoro discografico di Roberto De Nittis dedicato ad Umberto Giordano

(Comunicato Stampa) – In occasione dell’uscita del nuovo CD del pianista e compositore jazz Roberto De Nittis intitolato Mae’, venerdì 10 marzo alle ore 20.30 il Conservatorio ospiterà in Auditorium il concerto di presentazione del lavoro discografico ispirato ad Umberto Giordano e al suo controverso rapporto con la città che abbandonò nel 1892 dopo che ad un suo concerto per festeggiare il successo dell’opera Mala vita al teatro Dauno si accorse che il pubblico era del tutto disattento (la riconciliazione avvenne soltanto nel 1928).

Il disco, pubblicato da Caligola Records e prodotto in collaborazione con il Conservatorio, raccoglie 9 composizioni originali raffiguranti persone e situazioni che legano la vita del noto compositore al capoluogo dauno e che raccontano le sensazioni che proverebbe il Maestro Giordano oggi davanti alle scene di vita quotidiana e ai cambiamenti della sua Foggia.

Ad accompagnare De Nittis (pianoforte e toy piano) ci saranno Riccardo Di Vinci al contrabbasso, Francesca Remigi alla batteria e l’Orchestra Sinfonica Young del Conservatorio diretta dal Maestro Andrea Palmacci che la scorsa estate ha partecipato da protagonista alla registrazione dell’album nell’Auditorium che per l’occasione è stata trasformata in una vera e propria sala di incisione.

E’ stata una grande scommessa quella di co-produrre un cd di un nostro ex allievo di grande qualità e talento, quale è Roberto De Nittis – evidenzia il Direttore del Conservatorio il Maestro Francesco Montaruli – immaginando di farlo mettendo a disposizione la qualità ed il talento di altri nostri allievi. Una scelta vincente che ha ottenuto l’apprezzamento di tutti i tecnici del settore coinvolti. Credo che sia la prima volta che un’orchestra giovanile di un Conservatorio sia protagonista in un ambito così professionale e ciò mi rende particolarmente felice e orgoglioso di dirigere un’Istituzione capace di creare tale qualità”.

E’ un’emozione indescrivibile tornare a suonare a Foggia nel Conservatorio che mi ha visto crescere musicalmente, condividendo con la mia città le atmosfere giordaniane” sottolinea De Nittis alla vigilia del concerto.

Contemporaneamente all’evento, dall’8 al 10 marzo, gli studenti del corso di “Tecnico del suono” parteciperanno al workshop La registrazione mobile tenuto da Lorenzo Sementilli (recording engineer che ha registrato a giugno il master del cd) e finalizzato alla registrazione dal vivo del concerto con strumenti professionali.

L’ingresso è libero. Sono previsti accrediti per la stampa.

Nota biografica

 

ROBERTO DE NITTIS nasce a Foggia nel 1985 e si diploma col massimo dei voti in pianoforte classico nel Conservatorio della sua città, specializzandosi quindi in piano jazz, completando sempre a Foggia il Vecchio Ordinamento; si trasferisce poi a Rovigo dove completa il Biennio ed ottiene la laurea magistrale al Conservatorio F.Venezze, sotto la guida di Marco Tamburini e Stefano Onorati. Ha vinto importanti concorsi nazionali ed internazionali, mettendosi in luce come pianista sia nel repertorio classico che in quello jazzistico.

Vincitore nel 2020 del Top Jazz 2019, referendum della prestigiosa rivista di settore Musica Jazz, come Miglior nuovo Talento Italiano con il suo primo lavoro discografico, dal titolo Dada, che lo vede Leader di una micro orchestra, in cui i musicisti suonano esclusivamente micro strumenti, strumenti giocattolo e giocattoli veri e propri.

Roberto De Nittis ha collaborato con Mauro Ottolini, Paolo Fresu, John De Leo, Danilo Gallo, Gegè Telesforo, Ellade Bandini, Giancarlo Schiaffini, Zoe Pia, Enzo Nini, Gianluigi Giannatempo, Marco Tamburini, Zeno De Rossi, Roy Paci, Maurizio Giammarco, Bruno Biriaco, Roberto Cecchetto, Stefano Senni, Danilo Gallo, Dan Kinzelmann, Omer Avital, Ryan Truesdell, Petra Magoni, Alexandre Jormin, Eric Harland, Nicky Nicolai, Karima Ammar, Marco Castoldi in arte Morgan, Noemi, Gino Paoli, Giuliano Sangiorgi, Gaetano Curreri e suonato in importantissimi Festival jazz internazionali come Festival Mito, Venezze Jazz Festival, Avezzano Jazz Festival, Festival di Ravello, Nuoro Jazz Festival, Veneto Jazz, Rovigo Jazz Club, Milestone Jazz – Piacenza, Delta Blues, Torino Jazz Festival, Parco della Musica – Roma, Verona Jazz Festival, Ortaccio Jazz Festival, Atina Jazz Festival, Valtidone Jazz Festival, Noto Musica Festival, Festival Internazionale Isole che Parlano, Casa del Jazz, My Eunique Jazz Festival Berlino, Bari in Jazz, Iseo Jazz Festival, Brenzone Jazz Festival, Alba Jazz, Ambria Jazz, Crossroads Jazz Network, Roma Jazz Festival, Italian Music Festival in Bangkok – Thailandia, Umbria Jazz in China, Chiasso Jazz Festival, Premio Tenco 2015 e 2016, Candiani Groove Mestre, Piacenza Jazz Festival, Fermo Jazz, Atelier Musicali Milano, Mantova Jazz, Time in Jazz Berchidda, Umbria Jazz.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio