Attualità

Pasta rucola e patate: a Foggia tutti uniti sotto un’unica gustosa bandiera

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Foggia – Quando si parla di cucina made in Foggia, è praticamente impossibile non citare lei, la regina dei pranzi foggiani: pasta rucola e patate, anche detta ‘bandiera’ per i suoi tipici colori.

Un piatto semplice, della tradizione terrazzana, che trae origine dal fatto che la rucola crescesse spontaneamente nelle campagne foggiane. All’epoca i terrazzani si cibavano principalmente dei frutti offerti dalla terra e la rucola era certamente un prodotto che non mancava mai nelle case dei foggiani.

Riportiamo, dunque, la ricetta di questo piatto tipico, semplicissimo da preparare e che verrà sicuramente apprezzato da tutti, sia grandi che piccini.

Ricetta pasta rucola e patate

Ingredienti per 4 persone
500 grammi di pasta corta
400 grammi di patate
3 mazzetti di rucola
passata di pomodoro

Per prima cosa preparate il sugo come preferite. Mettete a bollire acqua in abbondanza. Versate le patate, tagliate a cubetti, nell’acqua bollente. Dopo circa 15 minuti, inserite la rucola e, a seguire, sarà il momento di aggiungere la pasta.
Attenzione: l’ordine degli ingredienti in questo piatto è forse la cosa più importante. Ricordate, dunque, prima le patate, poi la rucola e subito dopo la pasta.

Ultimata la cottura non vi rimane che scolare il tutto ed aggiungere il sugo. Per i più golosi una spolverata di parmigiano o, come vuole la tradizione, un filo di olio pugliese a crudo.

La vostra ‘bandiera’ è pronta per essere portata in tavola: buon appetito!

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Lascia un commento